Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pompa Per Ossigenare Il Mosto
#1

salve mi sono procurato una pompetta per acquari con diffusore in ceramica che vorrei usare per ossigenare il mosto prima dell'inoculo del lievito...

dalle specifiche della pompetta vedo che ha un output di 4L/min.

la mia domanda è quanto tempo occorre per un ossigenazione ottimale di 20L di mosto?
Cita messaggio
#2

Dai 15 ai 30 min
Cita messaggio
#3

Per ossigenare 20 litri di mosto aumenti un sacco i problemi per benefici davvero minimi.

Chiaro che se uno fa cotte da 100 litri diventa improponibile splashare o andare di paletta ma per 20... solo i problemi di sanificazione che ti porti dietro fanno pendere la bilancia dalla parte dei contro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Perfettamente d'accordo per quantità di 20/30 lt. non vale la pena di aggiungere complicazioni : io uso la tecnica delle 100 mestolate avanti-indietro con ottimi risultati da sempre ! Per quantità ben maggiori diventa una necessità oppure se si ha la passione di voler raffinare l' impianto e la metodologia di produzione !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#5

Io quando metto nel fermentatore il mosto lo faccio andare sopra la punta del termometro digitale e il mosto si espande molto e si ossigena molto, inoltre si gli si danno un po' di mescolate vigorose si è apposto!
Cita messaggio
#6

100 e non sbagliare a contare
Cita messaggio
#7

io invece uso l'ossigenatore, con ottimissimi risultati.
avevo trovato una guida per costruire un ossigenatore dal sito di bertinotti e devo dire funziona alla grande.
in sintesi serve un motorino per acquari/motore per aerosol, tubi, pietre porose, bottiglia di acqua da 0,5lt e acqua ossigenata.
dal mio motorino faccio uscire un tubo con pietra porosa che finisce nella bottiglia da 0,5lt con dentro acqua ossigenata, dal tappo parte un altro tubo che finisce nel mosto con annessa pietra porosa. l'acqua ossigenata è sterile e rilascia ossigeno, una volta finito il processo butto l'acqua perchè non è riutilizzabile.
ho avuto fermentazioni perfette e mai infezioni, oltretutto il mosto partiva a fermentare già dopo 3/4 ore dall'inoculo del lievito secco.
le pietre porose le tengo in ammollo nell'alchool alimentare finchè non le riutilizzo. i tubi sanificati al solito con chemipro oxi.
Cita messaggio
#8

Nessuno dice che i risultati non siano ottimi, semplicemente che per 20 litri non è una priorità. Poi è chiaro che funziona bene su 20, funziona su 200

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Eh si Lukino : 99 non bastano e 101 fanno impazzire il mosto come x la maionese...hahaha...
Scherzi a parte una buona ossigenazione é sempre fondamentale , tanto più se poi sale l'og ed occorra avere una buona attenuazione dal lievito .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#10

Per 20/25 litri un minipimmer è un ottimo compromesso

Costo-rischi-efficacia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)