Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio Muntons Gold Old English Bitter
#1

ciao a tutti, mi aiutate a capire una cosa? sulle istruzioni riportate nella confezione, è scritto che prima di imbottigliare bisogna attendere la densità finale di 1006 o 1008 (non ricordo).. nella scheda prodotto invece è riportato 1014 (che è la densità che ho attualmente.... che devo fare? imbottiglio?
buona birra a tutti
Cita messaggio
#2

che OG avevi?
Cita messaggio
#3

(06-03-2012, 01:43 )Nanduzzu Ha scritto:  che OG avevi?

grazie per aver risposto.... di stupidaggini ne ho fatte... è la prima volta che mi cimento.... e la prima è stata quella di non aver visto l'og iniziale.. di sicuro è sceso, sabato scorso (dopo 1 settimana) era 1018, da un paio di giorni invece è rimasto a 1014..
ho vergogna anche a scriverlo ma accetto insulti e altro.. dopo un paio di giorni che non gorgogliava più, ho rimescolato tutto (spatola sanitizzata), quindi non so proprio se continuare o buttare il tutto Sad
Cita messaggio
#4

l og poteva aiutarti a capire quale deve essere la fg....comunque ormai visto che non hai questo dato prova a misurare la densita atutale, e se resta costante a distanza d 2 giorni vuol dire che hai raggiunto + o - la fg, anche se probabilmente dovrebbe scendere d quache punto ancora..
Cita messaggio
#5

(06-03-2012, 04:22 )Nanduzzu Ha scritto:  l og poteva aiutarti a capire quale deve essere la fg....comunque ormai visto che non hai questo dato prova a misurare la densita atutale, e se resta costante a distanza d 2 giorni vuol dire che hai raggiunto + o - la fg, anche se probabilmente dovrebbe scendere d quache punto ancora..

ok grazie.... quindi procedo (dopo verificato la fg) con l'imbottigliamento nonostante abbia mescolato il tutto dopo 2 giorni?
Cita messaggio
#6

allora se ancora non lo hai fatto t consiglio d fare il primo travaso, poi aspetti un paio d giorni misuri la fg e se è costante puoi imbottigliare
Cita messaggio
#7

(06-03-2012, 04:33 )Nanduzzu Ha scritto:  allora se ancora non lo hai fatto t consiglio d fare il primo travaso, poi aspetti un paio d giorni misuri la fg e se è costante puoi imbottigliare

no non l'ho fatto... non ho neanche il modo di farlo... non ho il secondo fermentatore..
Cita messaggio
#8

Angelo il consiglio è quello di prenderti un'altro fermentatore oppure un'altro contenitore alimentare ed eventualmente metterci un rubinetto e fare il travaso.

Mi raccomando per questa volta non agitare più niente, primo perchè rischi di ossigenare il mosto, secondo riporteresti in sospensione tutto il deposito.

Poi procedi come spiegava Nanduzzu, misura la FG e se rimane costante per 24/48 ore imbottigli facendo il priming direttamente nelle bottiglie.

Facci sapere a che FG sei arrivato.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#9

Ok perfetto... stasera misuro nuovamente e vi dico... ultima cosa... se faccio il travaso dopo 2 settimane va bene lo stesso? prima non riesco ad avere il nuovo fermentatore...
Cita messaggio
#10

mmm sarebbe consigliabile farlo il prima possibile...per non fare stare troppo a contatto il mosto con il fondo d lievito....se hai un qualsiasi contenitore abbastanza capiente puoi "parcheggiare" il mosto 5 minuti, lavare il fermentatore e rimettere tutto dentro......se poi tutto questo non èpossibile aspetta che arrivi il fermentatore...ma comunque resta consigliabile farlo prima possibile...d solito dopo 5-7 giorni dall inizio delle fermentazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
03-07-2017, 12:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)