Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio lievito wyeast 3068 weihenstefan
#11

Il mio sta ancora lavorando. Avevo fatto un litro di starter per 25L. Sono al 12o giorno di fermentazione a 18 gradi e tutto bene. I primi due giorni abbastanza vigorosi poi ha lavorato in silenzio, al travaso attenuazione nella norma e profumi caratteristici.
Cita messaggio
#12

E niente...

Direi che lo starter è mezzo andato.
Quello che è uscito fuori è quasi sicuramente, per consistenza, colore e odore, lievito.
Mi rimane quindi il fondo sul quale lavorare, mentre tutto il moltiplicato è andato buttato.

Forse la temperatura era troppo alta, visto che non ho potuto usare la camera di fermentazione, e ciò ha comportato una moltiplicazione/fermentazione troppo vigorosa.

Quasi sicuramente dopodomani dovrò inoculare un tasso molto basso e andrò in underpitching.
Però penso che proverò un ultimo step di emergenza direttamente nel fermentatore primario.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#13

Ma tra uno step e l'altro, metti il lievito a freddo per farlo depositare e buttare via il minimosto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Si...
Tutto secondo copione.

E' il secondo starter che faccio, e con il primo non ho avuto questi problemi.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#15

Sono i lieviti che " danno questi problemi "!
Come il lievito della kolsch, un vulcano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(23-04-2015, 11:42 )Maurilio Ha scritto:  Il mio sta ancora lavorando. Avevo fatto un litro di starter per 25L. Sono al 12o giorno di fermentazione a 18 gradi e tutto bene. I primi due giorni abbastanza vigorosi poi ha lavorato in silenzio, al travaso attenuazione nella norma e profumi caratteristici.

A 9 giorni dall'imbottigliamento, ho assaggiato e se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un successone! Dopo 2 tentativi di weiss con il wb06 non andati benissimo, grazie a questo lievito credo di esser sulla strada giusta, veramente un ottima impressione, sarà dura dover aspettare la maturazione!! Smile
Cita messaggio
#17

Aggiornamento da assaggio...spettacolare, ottimo lievito, e pensare che in fase di fermentazione mi aveva molto deluso per il forte odore pungente che è praticamente sparito in fase di maturazione.
Lievito che continuerò ad usare adesso che lo conosco.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)