Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera Fermentazione Senza Frigo ma con Cella di Peltier
#11

Ottima idea anche se sono un po scettico sul fatto che il coperchio di un frigo portatile possa raffreddare così velocemente. Però non ho mai avuto un frigo refrigerato quindi è solo una mia idea. Da provare sicuramente

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#12

La cotta fatta lunedì (IPA con OG 1071), una settantina di litri di mosto nel fermentatore, a fine raffreddamento era a 18 gradi, Temperatura ambiente in cantina di 14.
Ho lasciato il fermentatore dentro al frigo che uso come cella, senza accendere nulla che producesse caldo o freddo.
Mercoledì mattina ho rilevato una temperatura di addirittura 26 gradi, calore prodotto esclusivamente dalla fermentazione.

Ho aperto la portella del frigone perché ho intuito che il 14 gradi della cantina potessero essere sufficienti alla correzione della temperatura del mosto, la sera stessa ho verificato ed era scesa a 22.

Ho seri dubbi che un frighino di quella potenza possa raffreddare tanto, ne ho uno anche io da campeggio/auto, poco potente, in estate è obsoleto per i pochi litri che gli metto dentro, infatti lo aiuto con delle mattonelle di ghiaccio.

Un frigo usato al mercatino costa 60/80 neuro, lo consiglio. Oppure più celle, con buone ventole che ne favoriscano il raffreddamento.


Cita messaggio
#13

bel lavoro. bravo
l'ho fatto anch'io.
la cella di peltier raffredda parecchio però ovviamente più è ampio il volume più la sua efficacia si perde.
la differenza con il frigo è che quest'ultimo si raffreddano le pareti.
comunque la cella di p. in estate per tenere la temperatura non troppo alta fa il suo dovere.
è essenziale la ventola dalla parte della cella di p. in cui si riscalda altrimenti la cella non funziona.

se non volete usare la porta di un frigo portatile
http://www.ebay.it/itm/Kit-DIY-Peltier-R...566c1c6770

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#14

Ma da 26 gradi a 20 in 15 min con quanta roba dentro?
Cita messaggio
#15

la mia camera con cella peltier ci mette molto meno a camera vota in 5 min va a 16/14 gradi.
in diretta di posso dire che ho dentro un fermentatore da 50 lt
il quale contiene 40 lt di mosto e in poco tempo è andata a 18°
il fatto è mantenerla la temperatura
ogni 2 minuti si riaccende

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#16

@mikelemaggio: se ne piazzi due celle di peltier?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#17

(10-04-2015, 03:34 )Peppebrew76 Ha scritto:  @mikelemaggio: se ne piazzi due celle di peltier?
cosa...come...no non ho capito?!?
perchè due celle? Smile

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#18

invece di metterne una, ne piazzi due con relative ventole. Penso si possa fare, no?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#19

si. ovviamente separate. no una su l'altra. è un gioco che uno puo fare. ma resto dell'idea che è piu efficace il frigo

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#20

Bel box. Anche io ne sto costruendo una perché alla fine un frigo di seconda mano ti risparmia tanto lavoro ma non ha il voluve che desideri, e poi è molto piu sodddisfacenteti consiglierei di sostituire delle ventole più potenti (anche a 220) in modo da rendere la cella di peltier più efficiente . Una curiosità ma il cavo riscaldante lo hai messo direttamente a contatto con il poliestere?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)