Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weiss late addition
#1

Ciao a tutti,
dopo varie cotte in BIAB vorrei fare per quest'estate una weiss e per semplificarmi la vita la vorrei fare in E+G.
La ricetta sarebbe quella dello scorso anno che era buona però era venuta un po scura....quindi per questa cotta vorrei usare il late addition...
Se ho capito bene dovrei far bollire il 30% di estratto con il luppolo e il restante 70 a 10 min dalla fine....il problema però rimane nel calcolare gli ibu...visto che il luppolo viene estratto di più con mosto meno concentrato...come fare? Vorrei stare intorno ai 12-15 ibu....
Cita messaggio
#2

Se usi un software è sufficiente, per il solo calcolo dell'IBU, inserire la sola parte di estratti che metti all'inizio (puoi anche scendere al 20-25% se vuoi). Il calcolo non sarà precisissimo perché dovresti tener conto delle densità diverse in momenti diversi, ma ritengo che l'errore sarà basso. Il fattore di utilizzo cambia si in base alla concentrazione del mosto, ma non in maniera drammatica. Oppure se vuoi vivere più serenamente, usa le dosi che avevi in precedenza, magari con un 15% in meno di luppolo da amaro
Cita messaggio
#3

Perfetto, grazie mille Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)