Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sempre su bollitura concentrata e late addiction
#1

Visto che sto progettando alcune cotte con brewplus e Brewonline, mi chiedevo se, con accettabile approssimazione, posso compensare l'apporto di AA minore visto che faccio mosto concentrato, con l'apporto maggiore dato dal fatto che faccio bollire solo un terzo dei fermentabili.
Mi spiego meglio, ipotizzo una ricetta per 23 con 50g di luppolo, facendo bollitura concentrata con 10 litri mi ci vorranno poco più di 100g per avere la stessa ibu della ricetta di partenza.
Facendo però bollire sempre 10 litri ma con solo un terzo dei fermentabili (e aggiungere gli altri 2/3 a fine bollitura) posso considerare attendibili i 50g di partenza?
grazie mille
Cita messaggio
#2

Ma la tua ricetta si basa sempre su 23 litri, la ibu è sempre quella come la quantità che hai bisogno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Magari non ho ben capito, ma io sapevo che se fai bollitura concentrata (e quindi diluisci il mosto nel fermentatore fino a raggiungere i litri finali come da ricetta) le dosi di luppolo aumentano perchè più il mosto ha OG alta e più l'estrazione degli AA sarà minore.
Non vorrei dire una fesseria ma a me sembrava di aver capito così.
Cita messaggio
#4

io so che va diminuito, non aumentato...

There is always hop
Cita messaggio
#5

il principio è giusto, non so però quale può essere il risultato dell'equazione... Partendo dai tuoi 50 gr., se fai bollitura concentrata, per raggiungere la stessa IBU devi aumentare la gittata, ma di quanto? Se diluisci (late addiction) diminuisci, ma della stessa quantità? (a spanne direi qualcosina in meno)....
Mi sà che devi prendere un software e fare un pò di simulazioni per vedere qual'è il "punto di pareggio"... Smile
Cita messaggio
#6

(26-03-2014, 12:40 )Tarma Ha scritto:  Magari non ho ben capito, ma io sapevo che se fai bollitura concentrata (e quindi diluisci il mosto nel fermentatore fino a raggiungere i litri finali come da ricetta) le dosi di luppolo aumentano perchè più il mosto ha OG alta e più l'estrazione degli AA sarà minore.
Non vorrei dire una fesseria ma a me sembrava di aver capito così.

giusto.
pensavo stessi parlando del late add

There is always hop
Cita messaggio
#7

Solitamente in late addiction si tiene una percentuale di IBU più bassa del 10% per cui se hai l'idea di una birra da 50Ibu, farai la tua ricetta considerando la Ibu teorica di 50*0,9=45IBU

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(26-03-2014, 08:10 )8gazza Ha scritto:  Solitamente in late addiction si tiene una percentuale di IBU più bassa del 10% per cui se hai l'idea di una birra da 50Ibu, farai la tua ricetta considerando la Ibu teorica di 50*0,9=45IBU
scusa gazza, ma non è il contrario? io pensavo che in late addiction si estraeva più amaro a parità di luppolo perchè il mosto è meno denso
Cita messaggio
#9

proprio perché l'estrazione è maggiore tieni come riferimento un ibu piu bassa del 10%, in modo da avere in realtà lo stesso risultato

There is always hop
Cita messaggio
#10

si si ok, ho capito....sempre se ho capito bene questa cosa è l'inverso di quanto avviene con la concentrata,
il mio post era per capire se più o meno queste due cose si annullano a vicenda, ovvero l'aumento di estrazione dovuto al late addiction con la diminuzione dell'estrazione dovuta alla bollitura concentrata, tutto qui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
15-02-2022, 12:48
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)