Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggio a E+G
#71

Prova a rifare i conti io ricordo diversamente.
Sui liquidi si trovano anche i bidoncini intermedi, secco o 1kg o 25

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#72

Ho dato un occhio, alla fine la differenza di prezzo (il liquido costa il 10% di più, ha il 20% di sg in meno ma la confezione è il 50% più grande) è davvero irrisoria, conviene scegliere a preferenza.

Però ci sono sia le confezioni da 7kg che da 15kg, con le quali il prezzo al kg praticamente si dimezza (siamo intorno a 3.5€) e sono volumi che anche un hbers dai litraggi annuali contenuti riesce a consumare senza problemi (con 7kg ci farai 40 litri a occhio...)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#73

Rifatto ora i conti. Confrontando, a parità di peso, una latta da 1,5 kg di liquido è un sacchetto da un chilo di secco, su mr malt, viene un costo del secco più alto di circa 25%, che è pari all'incremento della SG. Morale: su mr malt non c'è alcuna differenza di prezzo quindi l'acquisto di uno o dell'altro dovrebbe essere stabilito da altri fattori.
Dovrei ripetere il calcolo su altri siti per capire se questa regola vale per tutti... Non ora
Cita messaggio
#74

Si esatto, abbiamo scritto insieme Smile
Sui pacchi piccoli è meglio valutare le altre caratteristiche

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#75

Esatto. Sui pacchi grossi ancora non c'è confronto possibile, vediamo in futuro.
Cita messaggio
#76

Il problema del liquido, per confezioni grandi, è la conservazione.
Per alcuni bisogna utilizzarlo tutto immediatamente una volta aperto, altri mi hanno detto che si conserva per poco tempo.
Il secco invece, ben chiuso e all'asciutto, si conserva per molto più tempo.
Quello che non capisco perchè, non solo su Mrmalt, si passa da .5 / 1 kg a 25 kg.
Ma cosa costa fare delle confezioni intermedie?

Devo vedere bene le ricette da fare in futuro ma penso di prendere una confezione da 25 kg light e poi lavorare sui grani.
Ma oltre al wheat per fare weisse e simili, qualche pacco di amber e dark mi conviene prenderlo o utilizzo solo i grani?
Cita messaggio
#77

Dark no, amber se vuoi fare birre tipo apa o bitter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#78

Che ne dite dei kit già confezionati?
Cita messaggio
#79

Mai usati, però per iniziare è ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#80

Infatti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)