Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggio a E+G
#41

Ragazzi secondo me ha ragione Paul. Io una volta facendo un test per vedere se potevo utilizzare un certo tessuto, mi sembra organza, ho visto che l'acqua nella quale avevo messo il tessuto, era diventata biancastra. Il fatto è che quando usiamo questi tessuti per l'infusione dei grani non ci accorgiamo di cosa rilasciano perché colore e aroma prevalenti sono quelli dei grani. Se fate una prova a 'vuoto' ve ne accorgete: se l'acqua rimane 'normale' allora direi che potrebbe andare, ma se comincia a colorarsi in modo spiacevole allora è meglio cambiare tessuto
Cita messaggio
#42

(06-04-2015, 02:58 )Paul Ha scritto:  A comprare una grain bag.

Appunto perchè non conosco le analisi chimiche non mi sentirei di affermare con certezza che vada bene, a prescindere dal fatto che io la usi o meno o che siamo in tanti a usarla o meno.

Personalmente se nella descrizione tecnica leggo questo


io non la userei, poi ognuno è liberissimo di fare come vuole!
La grain bag venduta su mrmalt è distribuita dalla brewferm ed è fatta di un composto sintetico chiamato terylene. Qualcuno ha fatto mai test di tossicità su questo tessuto? Mah
Cita messaggio
#43

(06-04-2015, 09:58 )parma45 Ha scritto:  La grain bag venduta su mrmalt è distribuita dalla brewferm ed è fatta di un composto sintetico chiamato terylene. Qualcuno ha fatto mai test di tossicità su questo tessuto? Mah


Non ti posso assicurare che sia alimentare neanche quello perchè non ho un laboratorio ma quanto meno dovrebbe essere così.
Mentre per un tessuto venduto come non alimentare... sicuramente non è alimentare Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#44

La questione diventa complessa e di notevole importanza....ma credo che quelle sacche su mr malt siano vendute da produttori che garantiscono che il prodotto sia ad uso alimentare....altrimenti si va fuori legge credo
Cita messaggio
#45

Ma l'utilizzo della grain bag è poi così importante? Mi spiego meglio: se i grani in infusione fossero messi liberi e poi si vanno a filtrare con un semplice colino o scolapasta? Quale sarebbe la differenza?
Cita messaggio
#46

Perdi tempo e temperatura del mosto che andrai a fare!
La sacca si tira fuori, strizzata ed è finita!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

Oltretutto la filtrazione con un colino, oltre che scomoda, è troppo grossolana secondo me.
Comunque per le grain bag su mr malt secondo me non ci sono grossi problemi, sopra mi riferivo personalmente ad altri stratagemmi, tipo canovacci etc.
C'è anche da dire che le temperature di infusione in E+G non sono mai elevatissime. Il vero problema è quando ci avviciniamo alla bollitura. Ci sono HB che usano la grain bag anche durante la bollitura (per i luppoli), cosa che personalmente ritengo non corretta.
Cita messaggio
#48

Dipende dalla maglia del colino.

Il classico scolapasta è sicuramente troppo largo, c'è da dire che in e+g questi problemi sono davvero secondari...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#49

Se non filtri correttamente, anche in E+G rischi di avere una birra torbida, anche se ovviamente la questione è meno problematica che in AG.
Cita messaggio
#50

e se sullo scolapasta si mettesse il classico canovaccio di cotone o in voile?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)