Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggio a E+G
#21

Scusate si può pensare di are E+G con una sacca tipo Biab per l'ammostamento iniziale ed evitare di usare una doppia pentola?e poi usandone una di circa 10 litri e' fattibile usare una piastra elettrica per la bollitura (non disponendo nel locale di gas o possibilità di bombole!)???sono tentato moooltoooo dalla cosa
Cita messaggio
#22

Direi che è sensato.
Cita messaggio
#23

Mi sto gasando l'unico dubbio è la piastra elettrica c'è la fa a scaldare il pentolone?
Cita messaggio
#24

Fai una prova
Cita messaggio
#25

Poi per la rottura grossolana dei grani userei un batticarne (avvolgendoli in un canovaccio)......
Cita messaggio
#26

Io ho usato il matterello ed i grani chiusi in un canovaccio lavato solo con l'acqua bollente per non far passare profumi e odori "strani".
E' sensato usare la pentola elettrica per il mosto ma occhio alla potenza; calcola che il mosto deve bollire quindi la potenza dev'essere sufficiente

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#27

Invece per il filtraggio dei grani?
Va bene un colino a maglie strette o meglio un canovaccio di cotone non colorato?
Cita messaggio
#28

Ho letto che si presta bene una federa bianca di cotone
Cita messaggio
#29

Esattamente! Io avevo fatto la sacca in cotone grezzo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Il cotone bianco e quello grezzo sono due cose diverse, occhio.

Il bianco in realtà è colorato di bianco.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)