Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggio a E+G
#11

Secondo me sono diversi poi Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(02-04-2015, 10:17 )Letdarri Ha scritto:  Ma ad esempio, usando estratto light posso usarlo sia per una ale che per una stout?
Ovviamente utilizzando poi i grani adatti per lo stile.
Eventualemente, per una stout, posso aggiungere un po' di estratto dark o amber o non è necessario?

Da amber a light come EBC c'è pochi punti, devi lavorare con i grani, per una Stout userai il crystal 150!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Una macchinetta del sottovuoto è una spesa che vale la pena fare
Specie se hai intenzione di fare un unica spesa
Io ci metto l'estratto che compro per gli starter ma anche i grani
Ti può capitare di prendere un kg di grani per usarne 150gr e poi ti rimangono in cantina
Cita messaggio
#14

Ragazzi ho dei chiarimenti da porvi:
1 passando a e+g stilate una lista di ricette e fate l'ordine?
2 le ricette che usate sono solo quelle per e+g oppure c'è un modo per "convertire" quelle per ag?
3 io, viste le temp in primavera, ormai sono all'ultima cotta e riprenderò a novembre. Voi come fate in estate?

Grazie per le risposte

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#15

Non c'è una regola però se fai più ricette e poi un ordine cumulativo risparmi. Ma occhio a non sbagliare
Conviene partire da ricette già E+G anche se alcune sono date in entrambe le versioni.
Per l'estate dipende se hai una camera di fermentazione ma comunque io mi fermo fino a settembre-ottobre, anche perché farsi la bollitura e il raffreddamento con le temperature estive è massacrante
Cita messaggio
#16

Camera di fermentazione ci sto pensando per il prossimo autunno dato che la temp del luogo di fermentazione è troppo bassa. Condivido l'idea di fermarsi per l'estate causa raffreddamento quasi impossibile.
Proprio oggi ho imbottigliato una weiss da kit e+g quindi per il momento ho terminato la mia produzione e se ne riparla a ottobre.
Seguirò il tuo consiglio di fare una lista di birre da fare, quindi unico ordine di tutti gli ingredienti.

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#17

Un altra domanda:
il luppolo in pellett o coni?
Non mi è ancora chiara la differenza.
Cita messaggio
#18

Pellet hai bisogno poi di filtrazione, invece i coni si mettono nella hop bag, perché sono fiori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(05-04-2015, 09:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Pellet hai bisogno poi di filtrazione, invece i coni si mettono nella hop bag, perché sono fiori!

Innanzi tutto buona pasqua, come sempre Allievo sempre presente e veloce.
Io purtroppo al lavoro, ma per fortuna abbastanza tranquillo.

Ne approfitto per altre domande: sempre sui luppoli, se faccio il LA devo mettere meno luppolo, così anche se lavoro in concentrato.
Spero di aver capito bene.
Cita messaggio
#20

Il late serve per non far scurire il mosto, mettendo 1/3 d'estratto prima della bollitura e restante ultimi 10 minuti!
Per il luppolo, si mette come definito dal programma, non c'è più o meno! Soltanto, mettendo il luppolo dentro la hop bag, il 10 % in più!

Auguri a te Buona pasqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)