Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pulitura frumento non maltato
#11

Quello è grano non maltato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Per le weiss serve maltato, per le bianche và bene quello che raccolgono ora!!! Sono andato dal contadino anch'io!!

(10-07-2015, 03:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il grano è frumento e devi usarlo per una weisse, almeno 50/55%!
105%
Cita messaggio
#13

in mancanza di fiocchi ho preso del frumento dal mulino... come vi comportate? lo faccio cuocere ad 80°C per mezzora prima di iniziare il mash?
qualcuno lo usa senza gelatinizzarlo?
Cita messaggio
#14

Guarda , io l'ho sempre inserito direttamente nel mash ma ho intenzione di provare a gelatinizzare la prossima volta
Se cerchi anche in questo forum ci sono vecchie discussioni molto interessanti anche perché mi sembra che cuocere a 80 gradi non sia la procedura esatta
Cita messaggio
#15

il frumento gelatinizza a circa 60°C, quindi per disgregare l'amido l'importante è raggiungere o superare quella temperatura, e da quello che ci ho capito (penso poco) dai 60 in su si gelatinizza, più aumenti la temperatura più dvresti far veloce...
tu che inserisci nel mash hai tempi di saccarificazione normali, cioè circa 60 minuti?
io sabato alla fine lo cotto 30 minuti a 75 80 °C e in 45minuti di mash ero a test iodo ok, il problema è che mi ha dato una resa bassissima, con hb era impostato di default a 1030 e con il 35% di frumento ho avuto una resa del 63% contro il 75 a cui sono abituato...
Cita messaggio
#16

Il frumento non maltato se utilizzato per la blanche non va gelatinizzato. Correggetemi se sbaglio.
Ciao
Cita messaggio
#17

Si anch'io ho resa minore.
Per la gelatinizzazione sapevo una mezz'ora tra 58 e 64 gradi più un'altra mezz'ora di bollitura il tutto con un 20% di pils per velocizzare.

Nel mash io allungo leggermente la sosta a quelle temperature e dovrebbe gelatinizzare uguale ma sono un principiante quindi attendo conferme
Cita messaggio
#18

la gelatinizzazione serve per rendere gli amidi disponibili, quindi in uso birrario bisogna sempre farla

se basta la mezzora a 60°C in teoria non serve poi bollire...

comunque atendo conferme anche io Smile
Cita messaggio
#19

Mhmh ho i miei dubbi.
Si dice che è piú facile usare i fiocchi di frumento in quanto già gelatinizzati, che sono l'equivalente del frumento maltato piú o meno (si possono usare per le weizen al posto del frumento maltato).
Se per le blanche è indicato il frumento non maltato, credo sia da intendersi che va usato così. Le blanche rimangono più dolci e hanno quel sapore tipo latte annacquato forse proprio perchè gli amidi (quindi zuccheri) non vengono trasformati.
comunque ricordo che quando feci la blanche cercai nel forum utilizzo frumento non maltato e non era indicata la gelatinizzazione. Ora siccome è passato del tempo se qualcuno mi/ci rinfresca le idee sarebbe meglio Smile
Ciao
Carlo

Ho fatto mente locale e mi sono andato e leggere un paio di cose, e devo dire che rocordavo male.
La gelatinizzazione va fatta.
Mi ha mandato fuori strada i 60 gradi indicati qui. Da quel che ricordo mi tenni sui 52-54.
Ciao
Cita messaggio
#20

lo macinate? i ficchi sono cotti e schiacciati e io li usavo così, quello del mulino non so se macinarlo, la cottura x gelatinizzare sembra che lo squagli abbastanza...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemiopinerti
06-05-2017, 11:29
Ultimo messaggio da FBro
04-12-2016, 02:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)