Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto wheat 55% frumento 45% orzo
#1

ciao a tutti
se l'estratto wheat non è puro ma contiene solo il 55% di frumento ed il resto è orzo...nelle ricette va raddoppiato?
mi spiego... una ricetta in E+G che prevede 50% wheat e 50% light. si fa direttamente solo con il wheat visto che è gia 50/50????
Spero di essermi spiegato
grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

In E+G non puoi personalizzare più di tanto il grist, a meno che tu non faccia partial mash. Se vuoi il wheat circa al 50% il solo estratto va bene.
Cita messaggio
#3

Scusami Vran, fammi capire una cosa...lo so che trasportare ricette da AG ad E+G è quasi impossibile...ma in linea di principio se ho una ricetta che prevede per ipotesi:
- 1,5kg frumento
- 2,5kg pils

devo ultiizzare due latte da 1,5kg di estratto liquido o 3kg di estratto secco wheat per cui avrei un totale di 3kg composto da:
1,5 kg.circa frumento
1,5kg. circa di pils

e quindi aggiungo un altro kg. di estratto secco extralight e sono a posto??
Cita messaggio
#4

(28-01-2016, 11:43 )danicomix Ha scritto:  Scusami Vran, fammi capire una cosa...lo so che trasportare ricette da AG ad E+G è quasi impossibile...ma in linea di principio se ho una ricetta che prevede per ipotesi:
- 1,5kg frumento
- 2,5kg pils

devo ultiizzare due latte da 1,5kg di estratto liquido o 3kg di estratto secco wheat per cui avrei un totale di 3kg composto da:
1,5 kg.circa frumento
1,5kg. circa di pils

e quindi aggiungo un altro kg. di estratto secco extralight e sono a posto??

Quasi: se non sbaglio la percentuale di frumento/pils nell'estratto wheat è 45/55.
Occhio però che i potenziali dell'estratto (e soprattutto l'efficienza) è ben diversa dai grani, di estratto te ne servirà molto meno per avere la stessa OG.
Cita messaggio
#5

In sintesi mi porto sempre dietro un 55% di pils che dovrei considerare per fare una cosa fatta bene.....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemiopinerti
06-05-2017, 11:29
Ultimo messaggio da FBro
04-12-2016, 02:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)