Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miele di castagno
#1

So che è una domanda impossibile se si cerca una risposta precisa, però indicativamente l'amaro del miele di castagno quanto incide?

Un po' o è trascurabile? Diciamo usato in dosi importanti, sul 15%

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

non ho provato mai ad usarlo ma ho assaggiato birre con miele di castagno e non ho mai notato troppa amarezza

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Uno dei miei peggiori fallimenti è stata una belgian blonde con miele di castagno. E' davvero molto caratterizzante, usato intorno al 10% aveva asfaltato tutto.
Se hai intenzione di usarlo in dosi così massicce fa che sia almeno una birra "grossa" , diciamo una BDSA un imperial stout , ad ogni modo te lo sconsiglio.
Cita messaggio
#4

Ma secondo te devo considerarlo per l ibu oppure è completamente trascurabile?

L unica che mi ha colpito è stata tempo fa e ho un vago ricordo

(30-03-2015, 06:04 )eldano Ha scritto:  Uno dei miei peggiori fallimenti è stata una belgian blonde con miele di castagno. E' davvero molto caratterizzante, usato intorno al 10% aveva asfaltato tutto.
Se hai intenzione di usarlo in dosi così massicce fa che sia almeno una birra "grossa" , diciamo una BDSA un imperial stout , ad ogni modo te lo sconsiglio.

In che senso asfaltato tutto?

Mi puoi postare ka ricetta?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

concordo...è un miele "grasso" ( in senso di rotondità) quindi usalo solo su strong dark ales, imperial stout e barley wine....forse al massimo una strong golden ale, ma già l'esilità della tripel mal lo sopporterebbe

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Non devi tenerne conto per le ibu , non si tratta di alfa acidi in fondo.
La ricetta era qualcosa tipo pils-monaco-miele con hersbrucker , lievito forse t-58 e il miele stava sull'8-10% fatto sta che copriva tutto.
A onor del vero era miele biologico di un'azienda agricola della mia zona, intenso è dir poco.
Cita messaggio
#7

L idea era di fare una special winter miele e cannella e altre spezie su base strong golden ale.

Userei un miele da gdo ma di buona qualità.
Lo uso spesso e ha quel dolce con retrogusto amarognolo tipico.

Se si sente bene sono contento, chiaramente non drv essere stomachevole!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Su una Belgian Dark Strong Ale io ne ho usati 600gr (non ho sottomano la ricetta, mi sembra 11%) aggiunti al primo travaso. Al naso era fantastica...in bocca era uno sciroppo. Stucchevole e molto, molto caratterizzante.
Se la dovessi rifare ne metterei moolto meno, tipo 200gr.
Cita messaggio
#9

E pensare che nella mia idea originale c era di sostituire completamente lo zucchero col miele Smile

L idea di aggiungerlo al travaso è interessante ma volevo non farlo però è da valutare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

In soldoni Paul ti consiglio il 3%, 5 se è 1.080+
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)