Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda sul miele.
#1

Sto per fare una cotta che richiede aggiunta di miele.
Ho un dubbio sul calcolo dell'OG in proposito, non so se il miele si comporta come lo zucchero nella gradazione zuccherina o se "vale meno".
Ipotesi, se su 23 litri aggiungo 500g di miele, l'apporto sarà di:
500:23= 21,74 = OG= 1021/1022? O sto sbagliando qualcosa?
Mi serve per calcolare il tempo di bollitura prima di iniziare la bollitura.


Cita messaggio
#2

Il rapporto è

1 kg di zucchero = 1 Kg di destrosio = 1,3 kg di miele = 1,6 kg di estratto secco = 1,9 kg di estratto liquido

Stai comunque scarso con le dosi, non vorrei ti venisse troppo mielosa come la mia Belgian Dark Big Grin
Cita messaggio
#3

Quindi diventa 500:650= X:500
X= 385
385:23= 16,74

E l'aumento di OG che i apporta il mio mezzo kg di miele sugli ipotetici 23 litri di mosto è: OG 1017?

Corretto?

O parli solo dei fermentabili?

Capire questa cosa è solo per capire la durata della bollitura in funzione dell'OG pre boil, cosa che scopro solo quando finisco lo sparge.


Cita messaggio
#4

2 cose:
A) il miele non ha sempre lo stesso potere SG
B) 500 gr di miele in 25lt di birra apporta un aumento di circa 6 punti OG

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

effettivamente ho notato anch'io che conta quanto il miele e filtrato e trattato... immagino che cambino le quantità zuccherine, da qui l'sg. Ma Dovresti rimaner in un margine di 1-2 punti al massimo, a seconda del tipo
Cita messaggio
#6

(15-12-2014, 02:29 )8gazza Ha scritto:  2 cose:
A) il miele non ha sempre lo stesso potere SG
B) 500 gr di miele in 25lt di birra apporta un aumento di circa 6 punti OG

Non me lo aspettavo. Mi sa che non ho capito bene l'OG.
Comunque è l'informazione che cercavo.
Grazie.


Cita messaggio
#7

Il potenziale del miele è grossomodo pari a quello del LME, che personalmente imposto a 28.
Cita messaggio
#8

Ho trovato questo:

Gradazione

Esistono delle formule (e dei programmi per computer) che ci consentono di stabilire le quantità necessarie, ma possiamo anche utilizzare delle pratiche approssimazioni: 100 grammi di zucchero purissimo disciolto in un litro di acqua (o meglio, 1KG in 10 LITRI) daranno una misura al densimetro di 1.038. Altri ingredienti contribuiranno in relazione alla loro quantità ed alla percentuale di zuccheri che si possono estrarre. Più precisamente, bisogna tenere d’occhio le ultime due cifre (es. di cui sopra 38) che vengono chiamate punti, "points".

1 Kg di zucchero da tavola in 10 litri di acqua dà un valore di 1.036 – 36 punti (questo perché quello industriale non é purissimo. L’estratto di malto secco é quasi tutto zucchero, circa 35. Quello liquido contiene il 20% di acqua, quindi circa 28. Nel dettaglio, i valori approssimati:

Zucchero bianco 36
Zucch. scuro 35
Estratto Malto Secco 35
Estratto Malto Liquido 28
Miele 27
Fiocchi 20
Crystal Malt 16
Chocolate 15
Black Malt, Roasted 14


Torna con l'indicazione data da 8gazza.


Cita messaggio
#9

Si esatto, non so dove hai trovato la formula che hai scritto nel primo post ma è sbagliata.

I fermentabili hanno un potenziale che è espresso come l'og di 1kg su 10 litri, poi tenendo conto che è approssimativo devi fare le proporzioni.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Si, partivo da assunti sbagliati, non avevo trovato da alcuna parte le formule, supponevo.
Il 3D lo ho aperto proprio per non sbagliar supposta.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
31-03-2015, 08:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)