Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pastorizzazione del miele
#1

Parlo di miele comprato al supermercato, quindi credo che di vivo ci sia poco Big Grin

Vorrei preparare la Tarwebier di Brewferm aggiungendo miele di agrumi.
Il vasetto è intatto; è necessario pastorizzarlo ?
Ho letto alcune cose sul forum, ad esempio
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...rizzazione

A naso, direi che non è necessaria la pastorizzazione, anche perchè
-la concentrazione zuccherina elevata dovrebbe evitare la presenza di contaminanti
-tenendo conto del fatto che è un prodotto industriale, a lunga conservazione e credo (ripeto: credo) già "sterilizzato"
-potrebbe togliere aroma, per cui sarebbe inutile mettere miele al posto dello zucchero, ben più economico.
Che cosa ne pensate ?
Pareri, opinioni, esperienze, consigli...

CiaoBirra03
Mario
Cita messaggio
#2

Il miele l'ho usato (per ora) una sola volta.
Non ho pastorizzato nulla, ho solo scaldato a bagnomaria il vasetto con il miele già dosato come da ricetta in modo che diventasse più fluido.
Aggiunto al mosto al primo travaso
Cita messaggio
#3

Mario, tranquillo.. se vuoi lo versi in pentona per 5-10 minuti di bollitura. Anch'io come Tarma l'ho usato senza bollirlo, e niente... nessun problema! Conta che il grosso degli "apporti" sono zuccherini... poi, se è caratterizzante (o meglio, caratterizzato... visto che alcuni vasetti emanano forti profumi altri, a mio parere, molto meno) ti lascia qualcosa nella birra.

Quanto ne vuoi mettere? Perché è il classico ingrediente che se ne metti poco, non serve a nulla (e per poco, in quel kit, intendo 1-200 g)
Cita messaggio
#4

Io ho usato del miele di castagne, 600gr circa.
Dopo 6 mesi in bottiglia si sente un pò troppo....spero che si affievolisca con il tempo
Cita messaggio
#5

Se non si è affievolito in 6 mesi.....

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

Bertinotti (non il politico.. Big Grin ) indica queste dosi:

- da 3 a 10%: aroma lieve e delicato, leggero floreale
- da 10 a 30%: forte aroma di miele che dovrebbe essere bilanciato da malti scuri, spezie o luppolo
- oltre 30%: birra dominata dall'aroma di miele (braggot)

Parlare di grammi, non ha senso se non si indicano i litri finali, ovvero la percentuale di miele fra i fermentabili...
Cita messaggio
#7

recentemente l'ho bevuto un bragott..,..sapeva di stalla Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Eh non avendo la ricetta sotto mano non ricordo la % esatta ma mi sembra fosse sotto al 10%...stasera ci guardo.
Cita messaggio
#9

Tarwebier 1 latta, estratto light in polvere 500 g, miele di arancio 400 g, zucchero 300 g, lievito S-33 1 bustina.

La latta del kit non la faccio bollire ma la metto nel fermentatore preriempito con 4 L di acqua a temperatura ambiente. Preparo 2 L di acqua bollita con 30 g di semi di coriandolo pestati e 15 g di scorza d'arancia secca, spengo il fuoco, filtro, aspetto qualche minuto che raggiunga circa 80°C, aggiungo il miele ed estratto. Aggiungo al fermentatore e porto a 15 L con acqua fredda/temp ambiente per arrivare a 20-22°C.
Vigorosa mescolata, misura OG, lievito e via.
Può andare ?

Ciao e buona serata
Mario
Cita messaggio
#10

[Immagine: ok_smile-icon.gif]

Io la berrei con del carpaccio di spada fresco ed un filo d'olio, o delle alici panate e fritte... roba nostra, del mediterraneo... ma non lo tagliare adesso,lo spada... aspetta ancora un po'.... Smile

Facciamo a capodanno?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
31-03-2015, 08:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)