Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fare il pane col Lievito...
#1

Chi mi dà alcune dritte???
Tipo:
Faccio il travaso e uso il fondo del 1°fermentatore?
Attendo anche il fondo del 2°fermentatore, metto insieme e faccio una pagnotta unica?
Il procedimento corretto qual'è?
Qualche ricetta?

Grazie 1000 a chi risponderà!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

gazza, credo che dal primo fermentatore non puoi utilizzare il lievito depositato perchè troppo impuro; quello del secondo travaso è meglio.
Non avendolo mai raccolto non so quanto ne serva ma credo che sia sufficiente per un impasto di uno/due chili di farina.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

Guarda qua mi pare ci fosse qualcosa:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=160&page=2


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Grazie

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

io stasera ho preparato 1 pagnotta con 200g di farina 00 sale olio e 30 g di lievito Saflager s-23 recuperato dal secondo travaso di una lager di domenica conservato in frigo in una bottiglia di plastica....risultato buono tuttosommato ma l'impasto era un po scuro esperimento riuscitoBig Grin

Cita messaggio
#6

Claudio io avrei fatto 500 grammi per quel quantitativo di lievito.
Quanto lo hai fatto lievitare per curiosità?
E il luppolo che aroma da al pane??

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

il mio era solo un semplice esperimento solo per curiosita ho usato una dose bassa di farina cosi nel caso venisse una schifezza non perdevo nulla comunque ha lievitato per 3 ore poi ho rimpastato e altre 3 ore di lievitazione risultato una bella pagnottina molta alta
Per quando riguarda il l'aroma del luppolo nel mio caso non si sentiva molto penso dia l'amaro di norma ma anche caratteristiche di astringenza ora la prox settimana preparo una weiss con lievito lallemand munich ritentero di fare i pane e ti terro informato
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
22-03-2015, 08:29
Ultimo messaggio da FJF
23-11-2014, 12:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)