Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sweet stout fermentazione ferma?
#1

salve a tutti, sarei in procinto di imbottigliare una stout brassata 2 sett, in E+G, con lievito danstar windsor (british ale).
soliti estratti light e dark, malti choccolate, black cristal e roasted + 500 g di lattosio+ fuggles e brambling.
a parte che è venuta marrone e non nera Censored

l'og era 1054, i primi due giorni ha bombardato letteralmente, anche perchè era quasi a 21° poi sono riuscito ad abbassarla a 18 ed ha continuato a 17/18. dopo 7gg ho fatto il travaso e letto la densità. 1019/1020. tutto ok. siccome imbottiglio sabato ho dato una misurata oggi, soltanto che la densità è rimasta uguale (1020)

potrebbe essere nella ricetta ho usato 500g di lattosio?
che è uno zucchero non fermentabile
Cita messaggio
#2

Si, fai i conti e ne avrai conferma

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

lattosio a parte, avevo letto che il lievito danstar windsor aveva qualche problema di attenuazione

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

Quanti litri hai fatto?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

20 a fermentatore, mal che vada ne posso inocualre ancora, tanto ho un'altra bustina.. ne ho pure una di us04 o05 non ricordo con esattezza
Cita messaggio
#6

Non sono a casa calcolati quanta og ti danno 500gr di lattosio e risolverai il dilemma

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

il valore di "pot sg" è 1030.
su brewplus se imposto solo 500g di lattosio l'og in basso segna 1008
Cita messaggio
#8

Vuol dire che la tua fg reale è -8

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Magari dico una cavolata ma facendo bollire il lattosio una parte di esso potrebbe scindersi nei suoi componenti galattosio e glucosio che sono fermentabili e questo potrebbe risultare negli 8 punti mancanti di FG. per mantenerlo il più possibile integro secondo me conviene aggiungerlo a fine bollitura. Appena posso mi informo se il legame può essere effettivamente rotto dalla temperatura.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#10

potrebbe anche essere.. secondo voi mi converrebbe aspettare e magari alzare la temp a 20° o inoculo altro lievito?
magari del lievito generico che ho avanzato dai kit..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)