Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FERMENTAZIONE STOUT
#1
Exclamation 

Ciao a tutti, ho fatto una stout in E+G, 14 giorni fà aveva una OG di 1045 circa, tutt'ora continua a fermentare anche abbastanza vistosamente... Secondo voi è normale? La FG attuale è ancora sui 1010 circa....
Cita messaggio
#2

finchè la birra fermenta, lasciala fermentare,
finchè la birra fermenta, tu non imbottigliare.. Big Grin

i tempi di fermentazione sono molto variabili, non mi preoccuperei per il momento
Cita messaggio
#3

Ma hai travasato almeno una volta in questi 14 giorni??

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

No, è questo il fatto, volevo evitare di togliere lievito alla fermentazione...
Cita messaggio
#5

(21-05-2012, 02:54 )Luca91 Ha scritto:  No, è questo il fatto, volevo evitare di togliere lievito alla fermentazione...

Ciao Luca91,
il fatto è che nella prima fermentazione è prevista una giacenza di min. 7 fiorni e max 10 giorni. Il problema è che il lievito che hai adesso nel fermentatore troppo a contatto con la birra può lasciare sentori sgradevoli e rovinare il risultato finale.
Effendo la FG su 1010 ti consiglio di travasare e lasciarla per qualche giorno così... Essendo partito da 1045 penso che sei arrivato all'obbiettivo...
Travasa immediatamente... è stato troppo tempo a contatto con il lievito!!!!
Birra07

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

non bisogna aver paura d travasare...non pensate d togliere lievito al mosto, perche con un semplice travaso è impossibile elimnare il lievito..
Cita messaggio
#7

Ok grazie a tutti oggi provvedo!!! Smile
Cita messaggio
#8

si si il lievito sta in sospensione, il fondo è ttt porcheria!
Cita messaggio
#9

Travaso fatto oggi nel primo pomeriggio, speriamo di non aver danneggiato la birra avendolo fatto così tardi, avevo apportato qualche modifica e devo dire che almeno a vista è identica alla Guinness!!! Ahahahahah
Cita messaggio
#10

(22-05-2012, 01:11 )Luca91 Ha scritto:  Travaso fatto oggi nel primo pomeriggio, speriamo di non aver danneggiato la birra avendolo fatto così tardi, avevo apportato qualche modifica e devo dire che almeno a vista è identica alla Guinness!!! Ahahahahah

Vedrai che verrà buona!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)