Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione ferma dopo 24 ore
#1

Salve a tutti, sabato ho fatto la mia prima birra, ho usato la tecnica E+G seguendo questa ricetta: http://www.birramia.it/estratto/bohemian.htm

Dimezzando le dosi perchè sono partito facendo solo 11 litri di birra.

Solo che la fermentazione è stata fortissima (gorgogliava senza sosta) poi dopo 24 ore si è fermata completamente, con il liquido nel gorgogliatore che si è livellato come quando dentro al fermentatore non c'era pressione.

Ho seguito tutto alla lettera sanificando tutto più di una volta, come lievito ne ho usato uno ad alta fermentazione in polvere (s-33) perchè il commerciante non ne aveva altri, solo che credo di averne messo un pò di più di mezza bustina...

Secondo voi? Non ho ancora misurato la densità oltre alla misurazione fatta dopo la cotta, volevo aspettare mercoledì o giovedì o mi consigliate di misurarla prima?

Intanto grazie a tutti
Cita messaggio
#2

E' finita la fermentazione tumultuosa, stai tranquillo. Aspetta ancora un po' e poi misura la densità.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(19-12-2011, 03:06 )Lollo Ha scritto:  E' finita la fermentazione tumultuosa, stai tranquillo. Aspetta ancora un po' e poi misura la densità.

Lollo

Intanto grazie per la risposta, possibile che la fermentazione tumultuosa finisca in così poche ore?
Cita messaggio
#4

In 24 ore non mi è sinceramente mai successo ma stai tranquillo, aspetta ancora qualche giorno e poi travasa in un secondo fermentatore...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(19-12-2011, 03:55 )alainros Ha scritto:  Intanto grazie per la risposta, possibile che la fermentazione tumultuosa finisca in così poche ore?

Io sto alla seconda AG, per quello che ho sperimentato la prima è durata circa 24h, la seconda di più. Ma penso che se hai tenuto costante la temperatura e non ci sono state altre manipolazioni direi che puoi stare tranquillo.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(19-12-2011, 04:23 )8gazza Ha scritto:  In 24 ore non mi è sinceramente mai successo ma stai tranquillo, aspetta ancora qualche giorno e poi travasa in un secondo fermentatore...
Ok grazie, giovedì provo a fare un rilevamento col densimetro

(19-12-2011, 05:17 )Lollo Ha scritto:  Io sto alla seconda AG, per quello che ho sperimentato la prima è durata circa 24h, la seconda di più. Ma penso che se hai tenuto costante la temperatura e non ci sono state altre manipolazioni direi che puoi stare tranquillo.

Lollo

Si, in casa mi la temp é abbastanza stabile intorno ai 20º, non ho aperto o toccato nulla dopo aver chiuso il fermentatore, l'unico dubbio é non aver ossigenato abbastanza il mosto, anche se l'ho agitato bene con la paletta e ho anche usato il mescolatore per la pittura (nuovo e ben santificato in acqua e amuchina) per svariati minuti.
Ma forse se il mosto non era ossigenato bene, la fermentazione non sarebbe stata così vigorosa, ha gorgogliato senza sosta, e non sto esagerando, per una giornata.

Altra domanda, mi consigliate di farlo il travaso? Visto che questa é la mia prima birra e non possiedo ancora un secondo fermentatore, non volevo esagerare rischiando un'infezione. In teoria dovrebbe rimanere solo più torbida giusto?

Grazie ancora per le risposte, é bello vedere una community così attiva :-)

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#7

oltre a rimanere + torbida avrai un bel po d deposito sul fondo...se t è possibile meglio farlo il travaso...puoi usare anche un qualsiasi contenitore abbastanza capiente dove mettere il mosto per qualche minuto, lavare il fermentatore e rimettere dentro il mosto..
Cita messaggio
#8

(19-12-2011, 10:53 )Nanduzzu Ha scritto:  oltre a rimanere + torbida avrai un bel po d deposito sul fondo...se t è possibile meglio farlo il travaso...puoi usare anche un qualsiasi contenitore abbastanza capiente dove mettere il mosto per qualche minuto, lavare il fermentatore e rimettere dentro il mosto..

ok, grazie, ci proverò. Smile
Cita messaggio
#9

Mi ha sorpreso molto il fortissimo odore di luppolo che prende il mosto dopo la bollitura, ma immagino che sia normale giusto? Poi con la fermentazione dovrebbe attenuarsi?
Cita messaggio
#10

Si non preoccuparti, con la fermentazione e la maturazione tutto si aggiusta.
Potresti usare una pentola (hai fatto solo 11 litri dovresti averne una così capiente) che hai in casa per fare il travaso, ti consiglio vivamente di farlo perchè è un passaggio molto importante anche se non vitale. In futuro procurati un altro recipiente/fermentatore per fare i travasi, così eviterai anche di fare il priming direttamente nelle bottiglie.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)