Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale pentola per (mini)cotte E+G
#51

Stai sul semplice, se e quando passerai ad ag dimensionerai l impianto di conseguenza.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#52

Sto iniziando la scelta di cosa acquistare insieme alla mogliettina (accettazione preventiva indispensabile ...) e, per evitare sorprese e svenimenti improvvisi, ho preferito fare una "ricostruzione" della pentola da 20 litri da mettere sui nostri fornelli

[Immagine: 91b2c0.jpg]


La buona notizia è che sono ancora vivo Big Grin ma la preoccupazione è che la bollitura di un'ora possa rovinare piastra cottura e top della cucina per l'eccessivo e prolungato calore ... Proprio per una questione di semplicità (oltre che di costo) propenderei anch'io per la pentola da 20 litri ma per non rovinare la cucina è ancora in piedi anche l'opzione pentola elettrica (che comunque mi attiizza non poco ...)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#53

Non credo che il top possa deformarsi. Più che altro ti consiglio in maniera estremamente calorosa di fare così: prima di mettere la pentola sul fuoco, con della carta stagnola opportunamente sagomata ricopri interamente il piano cottura (la parte bianca per intenderci). Se dovesse (più che se, quando!) cade qualche goccia di mosto, il calore lo caramellizzerà velocemente e sarà difficilissimo poi pulirla.
Cita messaggio
#54

Nel week-end cercherò di approfondire e finalizzare la questione sulle possibili scelte ma da alcune battute che ho provato a fare "casualmente" questa sera mi è sembrato di capire che sarebbe molto meglio non "profanare" la cucina ... che pazienza ... al mio avatar dovrò ora anche aggiungere una aureola, sì, quella di "santo eligen homebrewer delle cotte sognate" Big Grin

Grazie del suggerimento per la stagnola, nel caso della pentola sicuramente dovrò proteggere top e piastra cottura nel migliore dei modi perchè altrimenti ... Minaccia

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#55

(30-10-2015, 11:42 )eligen Ha scritto:  Nel week-end cercherò di approfondire e finalizzare la questione sulle possibili scelte ma da alcune battute che ho provato a fare "casualmente" questa sera mi è sembrato di capire che sarebbe molto meglio non "profanare" la cucina ... che pazienza ... al mio avatar dovrò ora anche aggiungere una aureola, sì, quella di "santo eligen homebrewer delle cotte sognate" Big Grin

Grazie del suggerimento per la stagnola, nel caso della pentola sicuramente dovrò proteggere top e piastra cottura nel migliore dei modi perchè altrimenti ...  Minaccia

http://www.diritto.it/docs/5090766-vadem...&tipo=news

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#56

Ahahah dai Paul non essere disfattista. Secondo me la cosa migliore da fare in questi casi è parlarle e dirle quanto sia importante per te. Se non capisce, fai tutto e mettila davanti al fatto compiuto. Oppure fai le cotte quando lei non è in casa, di fatto in E+G sono solo un paio d'ore in cui le passi davanti ai fornelli
Cita messaggio
#57

(31-10-2015, 12:28 )vrantist Ha scritto:  Ahahah dai Paul non essere disfattista. Secondo me la cosa migliore da fare in questi casi è parlarle e dirle quanto sia importante per te. Se non capisce, fai tutto e mettila davanti al fatto compiuto. Oppure fai le cotte quando lei non è in casa, di fatto in E+G sono solo un paio d'ore in cui le passi davanti ai fornelli

Certo, nel caso però non funzioni... Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#58

Fortunatamente non siamo a questo punto e dopo 25 anni di matrimonio sono ormai ben "temprato" ... Big Grin  Mi piace scherzare anche se ... beh, non posso dire di avere scritto cose non vere ... Mi sono fatto una bella risata e mi è venuto da pensare a quando, in un modo o nell'altro, farò la mia prima E+G, che bello !!! Studiare e valutare le varie soluzioni, immaginare cosa potrebbe succedere nei vari casi, pensare a modi alternativi di procedere e risolvere problemi, in pratica sognare cosa succederà è comunque una parte bella e interessante del nostro hobby che mi sta appassionando, ma bisognerà prima o poi arrrivare al dunque, ormai direi prima !!!

A proposito, questa mattina ho fatto un giro in alcuni negozi per raccogliere informazioni sulla pentola, un buco nell'acqua, con quelle dimensioni è un articolo "per ristorazione" e quindi introvabile, da ora in poi mi limiterò a valutare quanto trovato sulla rete.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#59

Com'e andata a finire ?
Cita messaggio
#60

Giusto questa mattina abbiamo approfittato della bella giornata non troppo fredda per fare una tranquilla passeggiata nel verde del parco del Valentino e per parlare del discorso pentola e prendere finalmente una decisione, persino qualche scoiattolo, curioso e affamato, è venuto vicino ad ascoltare i miei (s)ragionamenti nelle speranza di raccimolare qualche noce Big Grin

Alla fine ha prevalso l'opzione più semplice da gestire ossia quella di acquistare una pentola da 20 litri che per il passaggio ad E+G sembra essere più che sufficiente per le mie esigenze usando la tecnica della bollitura concentrata (minor costo, pratica e facile da raffreddare e pulire). Forse il cuore è rimasto sulla pentola elettrica di cui si sta parlando in un altra discussione ma c'erano alcune complicazioni che in questo momento preferisco evitare per concentrarmi sulle cose basilari.

L'idea è quella di fare un passo alla volta, se un domani deciderò di fare qualcosa di più complesso e poi magari passare ad AG allora valuterò l'acquisto di qualcosa di più completo e costoso, dalla pentola elettrica a mini-impianti quali GF e BM.

Tanto per iniziare penso di prendere familiarità con il processo acquistando qualche kit E+G già pronto, la vera sfida sarà poi iniziare a prepararsi una ricetta da solo (oltre che ovviamente con il vostro aiuto e la vostra benedizione finale) ma per questo è bene prima che mi metta un po' a studiare ... Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Sirethar
15-10-2013, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)