Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale pentola per (mini)cotte E+G
#41

Comunque fare tanti litri vuol dire più problemi a raffreddare, a spostare e via dicendo.

Se siamo bloccati su una pentola da mesi... non so se conviene Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#42

Io ne ho presa una da 20 litri (quella del crucco), anche se sono rimasto mezzo fregato: facendo le misurazioni x segnare i livelli la sorpresa, poco più di 17 l! La danno di 30 cm ma l'esterno!!
Comunque poco male, faccio cotte di circa 13 l è max in fermentatore di 20, per svuotarla dalla seconda ho comprato il sifone, alla fine spendi molto meno di una col rubinetto.
Cita messaggio
#43

E col sifone ti porti dietro meno fondazza... utile se usi I pellets.

Però è una cosa in più da sanificare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#44

(20-10-2015, 11:41 )Paul Ha scritto:  Prendila senza rubinetto.

Come raffreddi?

Non ho ancora scelto come raffreddare, per semplicità e quieto vivere famigliare tenderei a mettere la pentola nel lavandino (ma siamo pelo a pelo come dimensioni) o nella vasca, avere tubi e tubetti che girano per casa potrebbe creare problemi ... [Immagine: sad.gif]

(21-10-2015, 12:27 )vrantist Ha scritto:  Ma infatti, tutto questo rimuginare. In E+G che te ne fai del rubinetto? Sei sicuro che non ci sta una pentola più larga? Magari che copra due fornelli come nel mio caso. Mi sembra strano.

Guarda, questa sera ho fatto un esperimento extra-brassicolo (ispirato da Beccaby), avevo circa 40 gr. di cascade in coni avanzato, l'ho lasciato in infusione 4 giorni in alccol e oggi ho preparato uno sciroppo con 1 litro di acqua e 1 kg di zucchero bollendo il tutto in una pentola di 22 cm di diametro sul fuoco più grande della cucina (il tutto, da inizio a fine sarà durato non più di dieci minuti). Il risultato è stato che il piano cottura era bollente così come il top della cucina vicino al piano cottura. Risultato: ottimo dal punto di vista del liquore, moglie preoccupata con monito finale "prima di un qualunque prossimo acquisto di pentole 'dovremo' valutare bene tutti i pro e i contro ..." [Immagine: confused.gif] qualunque sia la scelta vedo tanti contro e pochi pro, sigh ... [Immagine: sad.gif] E la pentola era di soli 22 cm ...

(21-10-2015, 09:22 )Letdarri Ha scritto:  Io ne ho presa una da 20 litri (quella del crucco), anche se sono rimasto mezzo fregato: facendo le misurazioni x segnare i livelli la sorpresa,  poco più di 17 l! La danno di 30 cm ma l'esterno!!
Comunque poco male, faccio cotte di circa 13 l è max in fermentatore di 20, per svuotarla dalla seconda ho comprato il sifone, alla fine spendi molto meno di una col rubinetto.

Il sifone ce l'ho già e, dopo whirpool, potrebbe in effetti essere un'ottima soluzione alternativa al rubinetto. Sanificare una cosa in più non sarebbe sicuramente un grande problema. A proposito, non ho ancora ben chiaro se in E+G con bollitura concentrata il whirpool convenga farlo a caldo dopo bollitura o dopo il raffreddamento del mosto


I problemi riscontrati questa sera sul piano cottura (non oso pensare cosa potrebbe succedere dopo una bollitura di 60 minuti ...) mi stanno portanto a rivalutare l'opzione pentola elettrica, anche se in questo caso dovrei usare almeno una serpentina per raffreddare con tutti gli annessi e connessi ...

Garzie per la pazienza ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#45

Per il whirpool a caldo o freddo troverai sempre pareri contrastanti, pro e contro vari... Alla fine vincono le questioni pratiche. Se raffreddi con scambiatore lo fai a caldo, se hai la serpentina o se devi spostare la pentola per raffreddarla, devi farlo dopo il raffreddamento.
Cita messaggio
#46

Ho visto una bella recensione fatta ieri di una pentola elettrica 30 litri su Ama... se ne era parlato anche qui sul forum ma non trovo più dove, 2500W, prezzo molto molto ragionevole ... rubinetto, due filtri, un piccolo bazooka e un falso fondo in acciaio inox con piedini e maniglia, buona coibentazione, servirebbe serpentina o scambaitore per raffreddamento, per me un po' una complicazione ma l'offerta è molto alettante ... Sò che c'erano stati all'inizio dei problemi nei pezzi consegnati ma potrebbero essere stati nel frattempo risolti. Penso che per E+G potrebbe andare bene, una possibiltà in più di scelta ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#47

(22-10-2015, 11:16 )eligen Ha scritto:  Ho visto una bella recensione fatta ieri di una pentola elettrica 30 litri su Ama... se ne era parlato anche qui sul forum ma non trovo più dove, 2500W, prezzo molto molto ragionevole ... rubinetto, due filtri, un piccolo bazooka e un falso fondo in acciaio inox con piedini e maniglia, buona coibentazione, servirebbe serpentina o scambaitore per raffreddamento, per me un po' una complicazione ma l'offerta è molto alettante ... Sò che c'erano stati all'inizio dei problemi nei pezzi consegnati ma potrebbero essere stati nel frattempo risolti. Penso che per E+G potrebbe andare bene, una possibiltà in più di scelta ...

Diciamo che in E+G è un po' sprecata... a meno che non metti in conto di passare in AG a seguire.
Se il tuo problema sono i fornelli della cucina, perché non compri una piastra elettrica, sempre da 2500W, più una pentola sui 20 litri (da farne bollire diciamo 14-15 in bollitura concentrata). Probabilmente spendi molto meno rispetto al pentolone.
Cita messaggio
#48

Visto che ormai la sto tirando un po' troppo per le lunghe, ho deciso che è venuto il momento di decidere (scusate il gioco di parole).

Nel modo più banale possibile, ho riportato su un foglio le possibili opzioni con tutti i pro e i contro che dopo una prima "pulita" di alcune soluzioni intermedie sono rimaste le tre seguenti:
- la meno costosa con semplice pentola da 20 litri (meno di 40€) da usare su gas, sifone per travaso (eventualmente dopo whirpool) e raffreddamento in lavello/vasca
- soluzione intermedia con pentola elettrica da 30 litri 2500w doppi filtiri e rubinetto (poco più di 150€), raffreddamento con serpentina (altri 70€ + x€ per raccordi) ma più possibilità di utilizzo in futuro
- soluzione "da sogno" più costosa con GF e possibilità in futuro di passare a BIAB / AG (poco probabile ma sognare per un po' non costa nulla)

Non mi attira molto l'idea della piastra, con un costo non molto superiore avrei qualcosa a mio parere di più completo e più performante.

Le soluzioni ovviamente saranno da vagliare con la mogliettina, importante nonchè fondamentale la sua approvazione Rolleyes vedremo cosa verrà fuori ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#49

Io ho una pentola da 17 litri senza rubinetto, sifono per trasferire nel fermentatore...non serve altro
Cita messaggio
#50

Per un E+G io farei la prima soluzione. Magari valuta l'acquisto della serpentina oppure lavello ma poi aggiungi acqua gelata per raffreddare quando sei sui 30-40°.
Se un giorno passi all'AG la pentola la potrai usare per scaldare l'acqua di sparge.
Se i fornelli di casa non ce la fanno (ma secondo me 15 litri li fai bollire senza problemi) puoi usare una resistenza ad immersione. Io ne ho comprato una da 2000 W (se vuoi ti passo il link, costa mi sembra 20-25€) che uso sia per portare più velocemente l'acqua di mash in temperatura, sia per scaldare l'acqua di sparge. Meglio se non la usi con il mosto perché tende a caramellizzarlo. Puoi far così: in una pentola più piccola fai l'infusione dei grani (ti bastano pochi litri d'acqua) e nel frattempo usi la serpentina per scaldare l'acqua nel pentolone, fino quasi alla bollitura.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Sirethar
15-10-2013, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)