Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale pentola per (mini)cotte E+G
#21

A che ti serve il bazooka in E+G? Per i luppoli usi le calzette o fai il whirpool. Il bazooka ti alza tantissimo il prezzo. Comunque poi ti passo un rivenditore su ebay che vende pentole già pronte.
Io avevo comprato invece una pentola da 30 litri (senza bazooka rubinetto etc) e ne faccio bollire circa 23 sui fornelli, costo 36€ mi sembra. Se vuoi ti mando anche questo.
Se proprio vuoi spendere 50€ in più compra la serpentina, così eviti di portarti una pentola con 20 litri di mosto a 100 gradi fino in bagno!!!!
Cita messaggio
#22

Grazie shv e vrantist per il vostro aggiornamento. Dalle vostre esperienze sembra evidente che basti una "normale" pentola di un litraggio adeguato per preparare un'ottima E+G .

Neanche io sò bene il perchè ma mi sono fissato sul rubinetto, forse per non sollevare un tot di kg di mosto bollente che poi comunque dovrei mettere nel lavandino a raffreddare e quindi a che servirebbe effettivamente il rubinetto ? Non voglio avere in casa serpentine e scambiatori, già per portare un nuovo pentolone in casa ci vorrà una abile ed adeguata opera di convincimento, non oso pensare se dovessi fare girare per casa anche tubi e tubetti pieni d'acqua ... Confused

Il bazooka mi sarebbe invece utilissimo per potere usare il luppolo in pellet al posto dei coni dentro le hop-bags, non ho mai fatto whirpool, devo un po' capire cosa sia e come funziona Blush

Come potete vedere sono sufficientemente confuso, apprezzerei quindi davvero molto i link via MP, grazie !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#23

Ah già i link, scusa ieri mi sono dimenticato. Dopo te li mando.
Il bazooka non è concepito per filtrare i pellet, anche se molti lo fanno. Non lo uso, ma immagino che non filtri tutto completamente, oltre alla pulizia scomoda, quindi tanto vale usare un'altra soluzione. Anch'io ero allergico al whirpool, ora non ne posso fare a meno.
Cita messaggio
#24

Grazie per i link, ora studierò bene sia quanto mi hai scritto sia cosa è il whirpool, sicuramente un passo avanti nel dilemma della scelta della pentola Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#25

Ciao a tutti,

mi inserisco anch'io nella discussione dato che sono mooooolto interessato all'argomento.

Fatte le dovute considerazioni mi sono reso conto che (in futuro), per necessità di spazio, sarebbe meglio preparare circa 10-12 litri di birra.

Ho letto questa discussione e mi pare di aver capito che il metodo migliore sia quello di utilizzare in cottura gli stessi volumi di mosto (in funzione dei litri finali).

Quindi: posso buttarmi nella ricerca di una pentola da 15 litri?
Qualcuno può darmi un riscontro in merito all'efficienza dei fornelli di casa con questi volumi?

...altrimenti procedo con il mosto concentrato.

Grazie mille a tutti!
Cita messaggio
#26

dipende dai fornelli di casa, io ne ho due piccoli e con 16 litri iniziali non ho problemi a portare tutto a bollore.
Poi fai tu, se vuoi produrre 10 litri va bene cosi con un a pentola da 15-16 litri.
Se vuoi più litri vai di bollitura concentrata con la stessa tipologia di pentola.
Sicuramente la qualità ne risente in bollitura concentrata perche allunghi il mosto.
Lì è una scelta tua: sono circa 4 ore a cotta, farne 10 litri significa avere circa 15-16 bocce da 0.66 che a me durano ben poco Big Grin
Preferisco avere qualche boccia in più anche perchè il tempo non è mai sufficiente da poter dedicare tante ore a questo hobby Wink
Cita messaggio
#27

...in realtà pensavo a bottiglie da 0.75...quindi sono meno e durano ancora meno!!!
Birra04

Il mio obiettivo è quello di fare più cotte di pochi litri (sperimentando e facendo pratica)...e riempire pian piano la mia dispensa!!!
Big Grin
Cita messaggio
#28

Dipende dalla cucina, ma mediamente far bollire 15 litri ce la fai. Io riesco anche più di 20 con qualche accorgimento. Io comprerei comunque la pentola da 15 litri e poi fai qualche test.
Tieni presente che più di 11 litri è dura far bollire in una pentola da 15, c'è il rischio di fuoriuscita. Ciò significa che sei comunque a bollitura concentrata perché avrai sicuramente meno di 10 litri finali.
Cercherei una pentola da 20 litri, già che ci sei.
Cita messaggio
#29

(28-04-2015, 02:20 )vrantist Ha scritto:  Dipende dalla cucina, ma mediamente far bollire 15 litri ce la fai. Io riesco anche più di 20 con qualche accorgimento. Io comprerei comunque la pentola da 15 litri e poi fai qualche test.
Tieni presente che più di 11 litri è dura far bollire in una pentola da 15, c'è il rischio di fuoriuscita. Ciò significa che sei comunque a bollitura concentrata perché avrai sicuramente meno di 10 litri finali.
Cercherei una pentola da 20 litri, già che ci sei.

Grazie mille.
Di sicuro una pentola più capiente è di sicuro più versatile.

Altro dilemma.
E per oggi ho finito.

In alluminio può andar bene?

Mia madre è disposta a prestarmene una da 20 litri (che se funziona a dovere resterà per sempre in casa mia!!!Big Grin).
Però mi ha detto che quando l'acqua bolle diventa nera (l'acqua, non la pentola).
Cita messaggio
#30

Usata una volta, mai più!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Sirethar
15-10-2013, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)