Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale pentola per (mini)cotte E+G
#11

(20-03-2015, 02:09 )vrantist Ha scritto:  Anch'io uso lo skateboard di mio figlio però per spostare il fermentatore delicatamente in bagno il giorno prima del travaso.

Grande Smile

(20-03-2015, 12:27 )layne Ha scritto:  Quante schiene hai di ricambio??? L'ho fatto una sola volta, spostandolo dal terzo piano giù in cantina, anche con l'aiuto dell'ascensore: mai più!!!

Un paio... ma come per i densimetri, fin che non ne rompi 3 non sei un vero mastro birraio!

Diciamo che è stato uno dei fattori che ha fatto si che la mia cotta ideale sia sui 17-18 litri e non sui canonici 23 Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

A proposito della faticaccia di spostare il fermentatore pieno, mi ricordo che quando avevo capito che quello con la scala graduata adesiva non era preciso, avevo fatto delle misurazioni aggiungendo litro dopo litro e arrivando mi sembra sino ai 28 litri (non ricordo poi perchè proprio 28). Comunque, finita la fase di misurazione, senza rendermi conto di quello che stavo facendo, ho sollevato il fermentatore di botto per portarlo dalla cucina al bagno e svuotarlo quindi nella vasca. Mi ricordo solo di avere tirato un super urlo e di non avere rovesciato tutta l'acqua per puro miracolo ma ... la schiena ormai era dolente e ci è voluto un po' di tempo per recuperare. Per la cronaca, ho poi risolto con l'aiuto di mia moglie utilizzando per lo spostamento del fermentatore una seggiola da ufficio con le rotelle che ho in casa.

Quindi come scrive Paul ben vengano anche le cotte con un litraggio totale un po' minore rispetto ai canonici 23 litri.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#13

Continuo le mie indagini e i miei tentativi di capirne qualcosa di più per arrivare all'acquisto della "pentola ottimale" per E+G (ho abbandonato l'idea della pentola smaltata, ora sono più propenso per la pentola inox anche se sono ancora molto tentato da quella elettrica).

Comunque, oggi mi sono imbattuto nella descrizione di due differenti pentole inox, prezzo simile (elevato ma ancora abbordabile), con coperchio, rubinetto, termometro analogico, una addirittura con il bazooka ma ... due differenti spiegazioni sullo spessore del fondo che mi hanno spiazzato e che riporto di seguito:
- lo spessore studiato della pentola presenta il vantaggio di poter controllare meglio il calore in fase di ammostamento, un fondo piu' spesso avrebbe un' eccessiva inerzia termica (il calore continuerebbe ad aumentare anche dopo aver spento il fuoco)
- Il fondo della pentola di spessore maggiore aiuta a mantenere le giuste temperature, anche senza coibentazione.

Le due affermazioni mi sembrano in contraddizione o sono io che non capisco qualcosa ? Sono rimasto un po' confuso. E se dovessi scegliere una delle due caratteristiche quale sarebbe preferibile per E+G ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#14

Per il calore rilasciato anche dopo il fuoco spento, in E+G a poca importanza, al massimo si alza di due grandi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ragazzi anche io vorrei lanciarmi nel E+G (no AG ) e pensavo ad una 22lt magari in acciaio per permettere in futuro un'eventuale piastra ad induzione etc...
qualcuno mi girerebbe in mp link a qualche venditore "economico"? Smile

Grazie in anticipo a tutti!!!
Cita messaggio
#16

Ma intendi quelli elettrici o quelli elettromagnetici?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Domanda difficile... Direi electromagnetici...
Cita messaggio
#18

In questo periodo di "intense pensate" mi è venuto un altro dubbio: ma se decidessi per l'acquisto di una pentola con termometro incluso (ne ho visto una interessante con termometro Wika, che dicono essere molto preciso, rubinetto e filtro bazooka) e poi la mettessi a bagno in acqua gelata nella vasca per raffreddare il mosto bollente, ci sarebbero problemi per il termomentro ossia il termometro è impermeabile ? E' probabilmente una domanda scontata (per non usare altri aggettivi ...) ma è meglio assicurarsene per tempo

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#19

Devo essere sincero, dal mio ultimo post le pensate sono state davvero tante e su vari fronti ma ancora oggi non sono per nulla sicuro di quale pentola acquistare e, anche quando penso di essere arrivato ad una possibile soluzione, non riesco a trovare in internet quello che cerco Angry Vi faccio partecipe delle mie ultime pensate.

Considerato che comunque per tantissimo tempo mi limiterò sicuramente all'E+G, che non ho problemi nel limitare la quantità di birra da produrre a 15-18 litri finali e che vorrei evitare di portare in casa troppe cose accessorie (fornelloni, serpentine o scambiatori, etc), la decisione inevitabile è quella limitare le dimensioni della pentola in modo tale da potere usare il gas dei fornelli della cucina e da consentire il raffreddamento della pentola nel lavello.

Utilizzando la tecnica della bollitura concentrata, potrei quindi pensare ad una pentola da 20 litri, massimo 25 litri. Il termomento nella pentola non lo ritengo indispensabile (ne ho già uno digitale e potrei sempre comprarne uno ulteriore a gabbia) ma quello che davvero vorrei avere è il rubinetto e possibilmente l'attacco per il filtro bazooka.

Ebbene, non sono stato capace di trovare sulla rete una pentola di queste dimensioni con rubinetto e filtro. Visto che Mr. Malt non ha nessuna pentola con queste caratteristiche, qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi (magari via MP) ? Grazie, eligen.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#20

Allora io mi trovo nella stessa tua condizioni, angolo cottura piccolo in appartamento e piano con 2 fornelli, di cui uno piccolo e l'altro un pò più grande.
Bene, con una pentola in alluminio da sugo di mia nonna (nella quale metto 16 l iniziali e mi ritrovo con 12 a fine bollitura) birrifico in bollitura concentrata da far invidia anche ai monaci belgi Big Grin.
La pentola è senza rubinetto ma essendo di dimensioni contenute la raffreddo in vasca in massimo 20 minuti e il mosto lo trasferisco nel fermentatore a braccia.
Costo contenuto (eviti serpentine, pentole costose ecc...se hai voglia e tempo alla fine a qualsiasi pentola anche comprata al mercato puoi mettere un rubinetto in ferramenta per essere più comodo.
Io in questo modo per 23l di birra in E+G ci metto 3 ore e mezza, massimo 4 pulizie e trasferimento del fermentatore in cantina compreso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Sirethar
15-10-2013, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)