Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Framboise non gorgoglia più
#1

Ciao a tutti, come mia seconda birra ho fatto una Brewferm Framboise,
quindi 12 litri, ho aggiunto al posto dello zucchero mezzo chilo di Beer Enhancer,
avevo come OG 1050, oggi dopo 8 giorni la densità è 1015, però il gorgogliatore ha smesso di farsi sentire, non fa assolutamente nessun movimento, neanche ogni 3 ore :-)
Secondo voi posso travasare e imbottigliare o aspetto ancora?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Se sono passati otto giorni e se hai 2 fermentatori ti consiglio di travasare nel secondo fermentatore e farla rimanere altra 3-4 giorni... In questo modo avrai una birra più chiara...
Quando travasi non splasshare il mosto aiutandoti con un tubo cristal per alimenti...
Se non hai il secondo fermentatore allora aspetta un paio di giorni e imbottiglia...
Per la fermentazione ricorda che la temperatura è importante...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

Si, ho un secondo fermentatore, domani mattina travaso come da tuo consiglio, per il fatto dello splashare, sono al corrente della cosa :-)
poi posso prendere nuovamente la misurazione della densità e vediamo cosa accade.
Per la temperatura purtroppo sia la mia prima birra che questa hanno lavorato forse un pochino troppo in alto, circa 26 gradi, pensi che possa avere dei problemi?
grazie 1000
Cita messaggio
#4

Sicuramente hai fatto un'alta fermentazione e quindi sei andato un po al limite, non credo comunque che si siano sviluppati off flavours.

Prima di imbottogliare controlla la FG e quando sarà costante per 24/48 ore allora saprai che potrai imbottigliare; ricorda che la FG potrebbe risultate qualche punto in più visto che hai sostituito lo zucchero con il malto.

Attenzione quando calcoli la quantità di zucchero per il priming, avendo fermentato a 26° la CO2 residua è bassa, circa 0,73.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Ho travasato e il gorgogliatore ha ripreso a farsi sentire, quindi la fermentazione non era finita Smile
Comunque questa cosa mi sembra strana, adesso aspetto domani o al massimo dopodomani e misuro la FG.
Per il calcolo del priming avendo fermentato in alto vuol dire che devo aggiungere + zucchero nelle bottiglie?
credo ci fosse in giro una formula per il giusto calcolo, adesso la cerco Birra02
grazie 1000
(08-03-2012, 11:14 )Mrbubbler Ha scritto:  Ho travasato e il gorgogliatore ha ripreso a farsi sentire, quindi la fermentazione non era finita Smile
Comunque questa cosa mi sembra strana, adesso aspetto domani o al massimo dopodomani e misuro la FG.
Per il calcolo del priming avendo fermentato in alto vuol dire che devo aggiungere + zucchero nelle bottiglie?
credo ci fosse in giro una formula per il giusto calcolo, adesso la cerco Birra02
grazie 1000

Cita messaggio
#6

(08-03-2012, 11:14 )Mrbubbler Ha scritto:  ...Per il calcolo del priming avendo fermentato in alto vuol dire che devo aggiungere + zucchero nelle bottiglie?...

Il calcolo è semplice, dovresti sapere quale carbonazione richiede il tuo stile di birra, ci sottrai quella rimasta a fine fermentazione e moltiplichi per 4 per sapere quanti grammi di zucchero per litro ti occorrono.
Per lo stile della tua birra dovresti avere da 3,0 a 4,5 di CO2 (se non sbaglio, comunque verifica);
mettiamo che vuoi una carbonazione media di 3,6 CO2, quindi se la temperatura max di fermentazione è stata di 26° questa dovrebbe essere la tua formula:

grammi zucchero = (carbonazione finale - carbonazione già presente) X 4 X litri di birra

(3,6 - 0,73) X 4 = gr. 11,48 per litro X 12 litri = gr. 137,76

In effetti è un bel po, ma l'unico parametro che puoi variare è la carbonazione finale.

Nota.
si moltiplica per 4 perchè 4 gr. litro di zuccheri fermentabili producono esattamente 1 volume di CO2.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)