Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per prima cotta AG
#1

Ciao ragazzi, mi sto attrezzando per la primissima cotta all grain e ho capito grossomodo cosa fare ma una cosa proprio non mi è chiara cioè lo sparging.

Per motivi pratici dovrò fare l'ammostamento in una pentola e la filtrazione in un altra pentola modificata da me (filtro bazooka) per separare le trebbie. Dopo la filtrazione devo fare lo sparging con acqua a 75 °C e qui viene la domanda. Devo lasciare le trebbie nel filtro bazooka e versarci sopra acqua calda giusto? l'acqua va aggiunta gradualmente durante lo sparging o tutta dun colpo?

Altro problema legato allo sparging è capire quando fermarsi per evitare l'estrazione di gomme a tannino, voi che criterio usate? Ho letto che generalmente si misura il pH del mosto o la densità, mi sapepreste dare qualche consiglio riguardo ciò?

Per essere più chiaro produrrò una pilsner all grain con la ricetta del sito mr.malt perciò parliamo di 23 litri totali.

Grazie anticipate per i consigli Smile
Cita messaggio
#2

ciao io ti invidio la prima cotta e' come la prima.....(be' lasciamo stare)
tutto quello che hai detto e' corretto
comunque quando vedi che il filtraggio e' molto piu' chiaro misura la densita' che non deve essere prossima ai 1020
.......tanto a fine bollitura puoi aggiustare il tutto aggiungengo acqua
Cita messaggio
#3

ciao,le trebbie le devi lasciare durante lo sparge ,perche prima di tutto devi liberare i zuccheri rimasti intrappolati,secondo loro stesse ti fanno da filtro per il mosto che potrebbe uscire troppo torbito.Infatti tu prima di raccogliere il mosto dovrai affettuare un'operazione che si chiama "il ricircolo del mosto"cioe' raccogli i primi 2-3 lt e li riversi sul letto di trebbie per filtrarli ulteriormente.
l'acqua di sparge tu la riscaldi teoricamente la dovresti versare piano piano mentre le trebbie si scoprono,secondo me se la metti tutta insieme non fa' differenza.
La quantita'dipende da la quantita' prevista dalla ricetta se la ricetta ti dice che dovrebbero venire 23lt in fermentazione ad es.1054 di og tu comincia raccogliendo 28 lt di mosto (durante lo sparge),durante la bollitura 4-5lt/ora evaporano dovresti arrivare a 23,misuri la densita'e vedi se c'hai preso...
adesso sarai un po' confuso con un po' di pratica vedrai che risultera' piu facile a farlo che a dirlo
Cita messaggio
#4

Per lo sparge, dato che è la prima cotta ti conviene fare un batch, ovvero dopo la filtrazione del primo mosto riempi il tino filtro con tutta l'acqua che hai intenzione di usare (la puoi decidere apriori calcolando il volume pre-bol che vuoi ottenere), ridai una bella mescolata alle trebbie, aspetti 10-15 minuti e procedi con il 2° run ricordandoti sempre di far ricircolare i primi litri.

In questo modo non hai il problema della sovraestrazione di tannini, in quanto tutto il mosto del secondo run si stabilizza grossomodo intorno a un valore medio di SG proprio perchè mescoli tutto. Un minimo di sbilancio ci sarà comunque tra il primo filtrato e l'ultimo, tuttavia secondo me non dovresti scendere sotto i 1010 di SG che è il valore considerato critico per fermare lo sparge nel caso del fly. Tu comunque se ne hai la possibilità monitora costantemente la SG del mosto in uscita dal 2° run.

Il problema dell'estrazione di tannini ce lo potresti avere se non controlli il ph. Dato che hai scelto di fare un birra chiara che non prevede l'utilizzo di malti scuri che ti abbassano il ph, almeno per l'acqua di sparge sarebbe opportuno che tu lo possa modificare cercando di tenerlo intorno ai 5,5. In alternativa puoi considerare l'aggiunta di un po' di sauermalt nella ricetta che ti abbassa il ph senza incidere su colore e sapore.
Cita messaggio
#5

ok perfetto ho capito! dai vostri suggerimenti deduco che devo comprare necessariamente un pHmetro altrimenti non ho riferimenti precisi nel problema tannini.

Gyve siccome parli di 2°run io ti ricapitolo il procedimento che farò, dimmi se è corretto:

-mash con pause
-mash out
-filtrazione (i primi litri re-immessi nel filtro)
-sparging
ecc..
il 2° run di cui parli consiste in un ulteriore filtrazione? non ho ben capito Sad

@cornobirra la tua battuta m'ha fatto proprio ridere Big Grin

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Cita messaggio
#6

il 1° run è la filtrazione del mosto,
il 2° run è la prima aggiunta d'acqua di sparging.
Se non dovesse bastare volendo potresti fare un'altra aggiunta d'acqua di sparge e in questo caso sarebbe il 3° run e così via.

Comunque il procedimento è quasi del tutto corretto.
Dopo la fase di filtrazione, quando hai aggiunto l'acqua di sparge, mescolato le trebbie e atteso 10 minuti, devi infatti ripetere il ricircolo dei primi litri di mosto che saranno nuovamente torbidi a causa del rimescolamento delle trebbie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19
Ultimo messaggio da beelster
11-04-2013, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)