Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Istruzioni per starter lievito liquido
#1

Ciao ragazzi, per la prima volta utilizzerò un lievito liquido. C'è tra di voi un'anima buona che mi aiuta a capire passo passo come fare uno starter corretto? Ho un po di confusione e non vorrei sbagliare e compromettere la cotta.
Da quello che ho capito devo preparare il mosto con 120gr di estratto light e 1 litro di acqua, farlo bollire per 20 min e una volta raffreddato inoculare il lievito attivato. Quanto tempo prima devo attivarlo però?
Quanto prima preparo lo starter e come capire quando è pronto?
Lo starter va agitato di tanto in tanto?
E per fare degli starter di più litri a più step come faccio?
Potete schiarirmi un po' le idee?
Cita messaggio
#2

http://youtu.be/VUyCxcGRCXc

http://youtu.be/L27psfk_3l0

Per fare gli step devi fare le cose più con calma, far fermentare tutto poi mettere al fresco, far sedimentare e buttare via la "birra" e poi ricominciare da capo.

Che birra devi fare?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Intanto grazie gli daró un occhiata. Ho in programma una blanche e una weiss. Potrebbe non servire lo starter ma lo volevo fare x sicurezza
Cita messaggio
#4

Io per la blanche non l'ho fatto ma d'ora in avanti penso che lo farò per sicurezza.

Tanto con una beuta ci vuole pochissimo tempo a farlo, ti togli i dubbi ed eventuali problemi.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(11-03-2015, 04:11 )Paul Ha scritto:  Io per la blanche non l'ho fatto ma d'ora in avanti penso che lo farò per sicurezza.

Tanto con una beuta ci vuole pochissimo tempo a farlo, ti togli i dubbi ed eventuali problemi.

Ok ho visto i video, ora è più chiaro!
Prepareró secondo le istruzioni della whiest 120 gr di estratto in 1 L di acqua ma ho ancora due o tre dubbi...
1)Devo x forza misurare la densità del mosto ottenuto? Con il densimetro ne perderó subito circa 200 ml!
2)Quanto prima devo attivare la busta del lievito.
3)Indicativamente quanto tempo deve fermentate lo starter prima di inocularlo, mantenendolo a 20 gradi?
Grazie
Cita messaggio
#6

Secondo me non c'è bisogno che la misuri se usi le solite materie prime.
La busta attivala mezza giornata prima se è fresco o un giorno prima se è vecchio, aumentare questo periodo cambia poco.
Un giorno o due

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(12-03-2015, 01:47 )Paul Ha scritto:  Secondo me non c'è bisogno che la misuri se usi le solite materie prime.
La busta attivala mezza giornata prima se è fresco o un giorno prima se è vecchio, aumentare questo periodo cambia poco.
Un giorno o due

Ok grazie, è tutto chiaro! Sei stato gentilissimo, sono in debito...
Cita messaggio
#8

Posso confermare che anche con una busta vecchia (6 mesi) l'attivazione può essere fatta anche poche ore prima. Io ho attivato la busta 4 ore prima dell'inoculo nello starter
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)