Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Efficenza e quantità acqua mash e sparge
#1

Buonasera a tutti .
Ho in programma di realizzare la mia prima all grain tra qualche settimana.
Essendo la prima e non avendo stabilito l efficenza del mio impianto , a quanto posso settarla? 70%?
Un altra cosa che mi è venuta in mente: per il calcolo di acqua per il mash e per lo sparge non mi conviene stare un po più scarso ( ovviamente non troppo) e nel qual caso diluisco in fermentatore fino a densità da ricetta?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Anch'io come te sto cercando di passare all'AG.
Per l'efficienza sto supponendo un 65%, per non strafare subito. Ho ancora parecchi dubbi sul potenziale da mettere ai grani speciali che in e+g ho sempre lasciato a 0. Se sbaglio questi è facile trovare un valore di efficienza sbagliato.
Per l'acqua di sparge io ne terrei un po' di più che di meno. In modo da avere in pentola i litri che hai calcolato ad inizio bollitura. La diluizione in AG non credo sia una buona idea.
Cita messaggio
#3

Per il potenziale dei grani e dei fermentabili (attenzione alle unitá di misura in ppg oppure in grbl)
http://www.onebeer.net/grainchart.html

L'efficienza per le prime volte conviene impostarla a 65%

Per l'acqua di sparge meglio un litro in più che in meno, casomai si prolunga la bollitura per ottenere la corretta og concentrando il mosto.
Cita messaggio
#4

(05-03-2015, 10:37 )Brew.monk Ha scritto:  Per il potenziale dei grani e dei fermentabili (attenzione alle unitá di misura in ppg oppure in grbl)
http://www.onebeer.net/grainchart.html

L'efficienza per le prime volte conviene impostarla a 65%

Per l'acqua di sparge meglio un litro in più che in meno, casomai si prolunga la bollitura per ottenere la corretta og concentrando il mosto.

Sembra la tabella di Palmer, però per molti grani si trovano valori diversi da altre fonti, tipo Bertinotti.
Cita messaggio
#5

(05-03-2015, 08:05 )Redzilla Ha scritto:  Buonasera a tutti .
Ho in programma di realizzare la mia prima all grain tra qualche settimana.
Essendo la prima e non avendo stabilito l efficenza del mio impianto , a quanto posso settarla? 70%?
Un altra cosa che mi è venuta in mente: per il calcolo di acqua per il mash e per lo sparge non mi conviene stare un po più scarso ( ovviamente non troppo) e nel qual caso diluisco in fermentatore fino a densità da ricetta?
Grazie in anticipo

Affidati a Brewplus!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(05-03-2015, 11:23 )vrantist Ha scritto:  Sembra la tabella di Palmer, però per molti grani si trovano valori diversi da altre fonti, tipo Bertinotti.

A quale malto ti riferisci in particolare?
Bertinotti fornisce i dati in gr / l , mentre, in tabella sono indicati in libbre / galloni
Cita messaggio
#7

(06-03-2015, 12:07 )Brew.monk Ha scritto:  A quale malto ti riferisci in particolare?
Bertinotti fornisce i dati in gr / l , mentre, in tabella sono indicati in libbre / galloni

Ad esempio il chocolate. Sulla tabella che hai mandato è 34 ppg, ossia 27 kg/L, Bertinotti 15. Estrarre così tanto dai grani tostati mi sembra strano.
Quindi, a conti fatti, calcoli l'efficienza per far tornare la OG, ma magari sono i valori usati non corretti. Matematicamente non cambia niente, ma avere qualche punticino in più sull'efficienza fa morale
Cita messaggio
#8

(06-03-2015, 10:34 )vrantist Ha scritto:  Ad esempio il chocolate. Sulla tabella che hai mandato è 34 ppg, ossia 27 kg/L, Bertinotti 15. Estrarre così tanto dai grani tostati mi sembra strano.
Quindi, a conti fatti, calcoli l'efficienza per far tornare la OG, ma magari sono i valori usati non corretti. Matematicamente non cambia niente, ma avere qualche punticino in più sull'efficienza fa morale

Ho preso la prima tabella completa che mi é venuta dalla ricerca con google, effettivamente ho controllato ed i valori sono alti per i grani scuri, sicuramente fuori standard, per il chocolate io solitamente uso 1,027 ppg ovvero 1,021 gr/l il 1,015 di bertinotti potrebbe tenere giá conto di una efficienza media del 75% e dare il valore reale 1,021x75% = 1,015 altrimenti é molto basso come valore.

I valori di brewplus non si possono usare perché sono settati tutti a 1,030 e bisogna modificarli, altrimenti l'OG predetta e l'efficienza risultano sbagliate.
Cita messaggio
#9

Le mie prime cotte erano in BIAB con efficienza 65/70%.
Ora con lo sparge gia dalla prima ho toccato l'80%.

Magari parti impostando il 65% ma tieniti a portata di mano un po di luppolo in più.
Allunga di dieci minuti il tempo previsto di boil (nel senso non buttare subito il luppolo al primo bollore) così hai un po di tempo per misurare l'OG preboil ed eventualmente modificare la gettata da amaro.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Corra94
04-03-2022, 08:39
Ultimo messaggio da Amigdala
01-03-2022, 12:47
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)