Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità
#1

Buona sera, vorrei riprodurre un paio di ricette di birra, in particolare una bohemiam pilsner e una schwarzerbier scura. Entrambe le ricette sono per 23 litri, siccome ho meno materiale per farne 23 litri vorrei sapere se le quantità che vengono indicate si possono modificare per la metà o un terzo di litri di birra che in realtà posso produrre. Cioè se volessi farne 12 litri o 8, devo anche dividere la quantità di luppolo e lievito che utilizzo? Probabilmente sarà una domanda stupida ma mi chiedo come personalizzare le ricette in base ai litri che voglio produrre io, grazie
Cita messaggio
#2

Che tecnica: kit, e+g, AG?
Per e+g e AG devi usare un programma adatto
Cita messaggio
#3

All grain,che programma dovrei usare?
Cita messaggio
#4

Ce ne sono diversi, anche in app sullo smartphone, l'importante, una volta individuato quello che preferisco e/o più semplice, utilizzare sempre quello.
Le prime cotte ti servono per tarare il tuo impianto.

io personalmente uso questo https://www.brewersfriend.com/homebrew/dashboard_login
E' in inglese e per avere tutte le opzioni è a pagamento (25 $ all'anno)
Mentre qui puoi trovare delle info su altri programmi http://www.briubeer.com/il-blog/qual-e-i...e-ricette/

Non so che impianto hai, ma in AG è fondamentale appoggiarsi ad un programma per poter fare da zero la tua ricetta, a meno che compri i kit AG già pronti e pesati, ma in questo case è difficile fare variazioni.
Cita messaggio
#5

Si grazie ora sto vedendo Brewfather ,comunque si volevo replicare due ricette semplici prese da Internet solo producendo meno litri rispetto ai 23 della ricetta,quindi solo per sapere le quantità di luppolo ecc da utiliazzare in base ai litri che voglio fare
Cita messaggio
#6

Penso di aver capito come funziona il programma ,dimmi se sbaglio. Io inserisco gli ingredienti che vengono dati per una cotta da 23 litri,dopodiché modifico il tipo di fermentatore (con i relativi litri) e il programma modifica le quantità di malto,luppolo e lievito per quei litri che servono a me.almeno nell’app che ho scaricato è così
Se è giusto come dico ho un solo dubbio,tra i vari kit che posso selezionare non c’è il mio (in pratica utilizzo un fermentatore comprato individualmente a parte e pentole di casa),posso secondo te utilizzare una delle opzioni che più si avvicinano al mio o ai litri che voglio ottenere? Grazie in anticipo
Cita messaggio
#7

Termino dicendo che ho un fermentatore Klarstein da 15 litri,che tra i kit dell’app non c’è. Ci sono kit tipo brewzilla brewhome Anvil foundry e altri. Non so quale possa selezionare per me
Cita messaggio
#8

Ma intendi fermentatore o la pentola di Mash?
Il fermentatore è solo un contenitore (plastica o metallo)
preferibilmente con rubinetto x fare fermentare il mosto.
Forse tu intendi la pentola per il Mash e bollitura
Cita messaggio
#9

Come pentola per il mash utilizzo una pentola normale
Cita messaggio
#10

E la temperatura come la controlli?
Per lo sparge? Controllo pH?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)