Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperature
#1

Nonostante il mal tempo, l'estate si sta avvicinando e con lei anche l'aumento delle temperature.
Di conseguenza la produzione avra' sicuramente difficolta'.Sono pochi infatti coloro che hanno locali che raggiungano max i 20 gradi.
Voi come vi atrezzate?
Avete camere di fermentazione climatizzate?
Oppure aspettate settembre \ ottobre per riprendere la produzione?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#2

io purtroppo devo aspettare ottobre almeno...!!!
ho una cantina ma comunque rischio di non avere le temperature giuste.
mi butto su quelle ad alta fermentazione...
Cita messaggio
#3

Io ho acquistato un piccolo frigorifero ed ho starato il suo termostato, è molto utile!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Io di solito fino a a fine giugno riesco a produrre, la mia cantina arriva max a 22 gradi quindi con alte fermentazioni, che sono le mie preferite, sono a posto ora mi sto' attrezzando come Roby con un vecchio frigo termostatato dall'esterno, non tanto per fare lager ma piuttosto per tenere sotto controllo quei passaggi dopo la fermentazione che prevedono l'abbassamento delle T. per l'inverno sono a posto ho una box a temperatura controllata e posso fare quello che voglio.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

(04-06-2011, 03:06 )Robybeer Ha scritto:  Io ho acquistato un piccolo frigorifero ed ho starato il suo termostato, è molto utile!!

ma ci metti il fermentatore dentro?e x la produzione di co2 non ci sono problemi?
Cita messaggio
#6

Si ci ho messo il fermentatore, ho potuto fare una marzen ed una pils (l'inverno ho temperature che non mi permettono di fare bassa fermentazione). Nessun problema con lo sviluppo della co2, se propio si è in apprensione basta aprire il portello per riequilibrare la pressione interna ma non ho avuto mai nessun problema. Per controllare la temperatura interna ho acquistato una piccola stazione metereologica con un sensore wifi che ho messo dentro il frigo.

Attualmente lo sto utilizzando come zona di maturazione per le mie ultime produzioni. Ho acquistato anche un termostato digitale da sostituire a l'originale ma ancora non l'ho montato.

Piccola considerazione off topic, non credevo ma è difficile produrre una buona birra a bassa fermentazione, è lungo e articolato, bisogna essere perfetti nel rispetto delle temperature, e la fermentazione è lunga e nasconde insidie ad ogni angolo!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

a quanti gradi tenete il frigo? sia per la fermentazione sia per la maturazione

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#8

Per fermentare ho usato 12°C poi il diacetil rest a 15°C e lagherizzazione a 2-4°C
Con il termostato originale del fermentatore è stato un pò difficile riuscire ad impostare le temperature corrette ma a forza di starare ci sono riuscito, prima della prossima cotta a bassa fermentazione dovrò assolutamente montare il termostato digitale

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

Per adesso (problemi di tempo e spazio) stó sulle birre ad alta fermentazione. In cantina ho costruito un armadio isolato e lo riscaldo con un cavo riscaldante. La capacita di questo armadio e di due fermentatori contemporaniamente. D´iverno tengo la temperatura con il termostato su i 20-22 gradi. D´estate non ho problemi perche i 20-22 gradi ci sono. Per avanti ho gia domandato in giro per qualche frigo tipo quelli per le bibite al bar ........... gia usato, naturalmente. Bello alto e anche li dentro ci stanno i due fermentatori. Boh........vediamo in futuro!

Buona birra a tuttiBirra07,
Danilo
Cita messaggio
#10

Stessa ricerca, ma per il momento quello che ho trovato costa un po troppo, vediamo prossimamente.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)