Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Da Scottish Ale a Scotch Ale
#21

(06-03-2015, 03:00 )alesim Ha scritto:  E poi in fondo non so come la pensi tu ma per me l'importante è divertirsi

Assolutamente d'accordo, l'importante è divertirsi e gustarsi il frutto delle nostre "fatiche" Birra06 Spero proprio che anche la mia venga bene, è tanto che desidero preparare questa birra e finalmente è arrivato il momento, evviva !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#22

Vi dò un aggiornamento sulla preparazione della birra: alla fine ho poi optato per la soluzione suggerita da Lomandy ossia oltre al kit, a 500 gr di zucchero candito bianco e a 1.5 kg di estratto liquido, ho aggiunto un ulteriore 0.5 kg di estratto secco (amber) per cercare di avere un sapore più maltato maggiormente consono allo stile. Come lievito ho utilizzato 1 bustina di lievito S-04 (purtroppo non sono riuscito a reperire il lievito liquido Scottish Ale che sarebbe stato quello più adatto). OG=1070 a fronte di 1076 teorica (mi sono poi accorto di avere fatto un pochino di più dei 17 litri previsti).

A una settimana dalla preparazione ieri mattina ho fatto il primo travaso e devo dire che l'S-04 ha fatto il suo lavoro perchè ho misurato FG=1020/22 che più o meno è quello che mi aspettavo e speravo.

Tra una settimana procederò ad un secondo travaso dopo il quale farò un DH con 50 gr. di oak chips medium toast messe in infusione in whisky dallo scorso Ottobre. L'idea è quella di tenerle in DH una o due settimane, devo ancora decidere.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#23

Sicuramente ti verrà maltosa visto che hai cambiato pesantemente il rapporto og/ibu.
Carina l idea delle chips prima o poi è da provare.
Come hai fatto tu credo sentirai poco l apporto del legno e molto del whisky.

Holetto che il torbato non è dovuto al grist ma proprio al lievito specifico.

Tienimi aggiornato!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

(17-03-2015, 12:52 )Paul Ha scritto:  Come hai fatto tu credo sentirai poco l apporto del legno e molto del whisky.
Credo proprio di si ed è una cosa abbastanza voluta, la questione delicata ora è capire se tenere le chips in infusione per 1 o 2 settimane (non di più di sicuro perchè il fermentatore mi serve per la prossima birra, ho paura che poi inizi a fare troppo caldo). Per decidere, dopo una settimana dal travaso assaggerò il campione con cui misurerò la densità, se aroma/gusto saranno troppo delicati prolungherò di una ulteriore settimana, in caso contrario procederò con l'imbottigliamento.

(17-03-2015, 12:52 )Paul Ha scritto:  Tienimi aggiornato!
Contaci Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#25

Alla fine mi hai messo il pallino per questa birra, che sarei anche tentato di fare in e+g ma non credo che la donna me l'approvi ed essendo ormai a fine stagione non vorrei rimanere con le materie prime mezze consumate in giro.

Tornando al kit, mi sono venute diverse idee di come stravolgerlo (contro ogni mio principio tra l'altro Smile )

Quello che non capisco è un dato fondamentale, cioè l'IBU, sul sito di Mrmalt c'è scritto
Amaro IBU 45/55

Ma è esageratamente alto per lo stile.
Tu per caso hai già assaggiato il mosto? Come ti sembra? Dovrebbe essere la metà.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Ho paura che il mio giudizio non possa essere considerato corretto per il kit nel senso che l'ho volutamente snaturato con l'aggiunta di un ulteriore 0.5 kg di estratto di malto secco (oltre l'ok del foglio di calcolo) proprio per avere un sapore maggiormente maltato.

Il campione assaggiato era quindi ovviamente molto dolce con un finale leggermente amaro ma sicuramente inferiore a 45/55 IBU (che anche secondo me è un po' troppo elevato per lo stile). Su un altro sito ho letto che il valore EBU (non sò però se sia una unità diversa da IBU) è 33-47.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#27

Non te la prendere, ma una Scotch con lo zucchero candito non si può sentire SmileSmile
Mice è la Rochefort 10! Smile
Sono sicuro che verrà buona lo stesso. Per quanto riguarda l'amaro guarda sempre il rapporu BU/GU e non l'IBU che preso da solo non dice nulla.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#28

Di base è altissimo, dopo le sue modifiche è ancora alto.

O è un dato sbagliato oppure il kit non è buono (per lo stile)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

(19-03-2015, 12:05 )Nemiopinerti Ha scritto:  Non te la prendere, ma una Scotch con lo zucchero candito non si può sentire SmileSmile

Stai tranquillo, non me la prendo assolutamente, ma lo zucchero candito mi serviva per aumentare maggiormente l'OG e non lo vedevo poi così male ... che io poi vada poi fuori stile è una cosa ormai assodata Big GrinBig Grin

A tale proposito, questa mattina facevo una riflessione tra me e me mentre stavo andando al lavoro: stavo pensando a tutte le sperimentazioni che per la prima volta ho fatto o ho ancora in previsione di fare quest'anno e devo dire che sono davvero soddisfatto, mi sembra di essere "cresciuto" molto apprendendo sia nuove metodologie (travasi, priming, DH e tisane varie) sia capendo l'apporto che vari ingredienti possono dare alla birra (bucce di arancia, coriandolo, ginepro e prossimamente chips). Questo è quello che mi prefiggevo quest'anno e questo è quello che alla fine sono poi riuscito effettivamente a fare, sono proprio contento anche perchè tutte le birre preparate si bevono proprio con piacere Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#30

Si capisco la situazione, Smile
Ma una delle caratteristiche migliori di questo stile, è proprio il fatto che sia tutto malto anche con OG importanti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)