Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Da Scottish Ale a Scotch Ale
#11

(03-03-2015, 09:32 )eligen Ha scritto:  ... per cui ho deciso che per questa volta userò l'S-04 ...

Sappi che io e Paul non ti rivolgeremo + ne una parola ne un commento scritto, per questo gesto. Inoltre stiamo facendo una bambolina voodoo con le tue fattezze. So anche che Paul ha cancellato TORINO dalla cartina d'Italia...
Sei avvisato.
Cita messaggio
#12

Le strong scozzesi sono caratterizzate dalla dolcezza dei malti e la ottieni anche grazie al lievito poco attenuante... con lo 04 non avrai mai un profilo simile


(03-03-2015, 10:03 )lomandy Ha scritto:  Sappi che io e Paul non ti rivolgeremo + ne una parola ne un commento scritto, per questo gesto. Inoltre stiamo facendo una bambolina voodoo con le tue fattezze. So anche che Paul ha cancellato TORINO dalla cartina d'Italia...
Sei avvisato.

Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(03-03-2015, 10:03 )lomandy Ha scritto:  Inoltre stiamo facendo una bambolina voodoo con le tue fattezze. So anche che Paul ha cancellato TORINO dalla cartina d'Italia... Sei avvisato.

Ecco il perchè di quei dolori fortissimi che poco fà mi sono venuti improvvisamente ... E mentre vagavo invano per la casa cercando di farmeli passare ad un certo punto mi sono affacciato alla finestra ma ... fuori non c'era più nulla se non un piccolissimo cartelllo con la scritta "Qui c'era una volta Torino" ... Confused

(03-03-2015, 10:14 )Paul Ha scritto:  Le strong scozzesi sono caratterizzate dalla dolcezza dei malti e la ottieni anche grazie al lievito poco attenuante... con lo 04 non avrai mai un profilo

Lo capisco Paul ma cosa posso fare ? Qui riesco a trovare velocemente solo del lievito secco e come lievito poco attenuante conosco solo l'S-33 che però non sò se sia indicato come profilo ... uffà !!! Sad

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#14

scherzi a parte, Bru', hai dato un'occhiata al BJCP tanto odiato da tanti ma tanto utile, in alcuni casi?!?

La scotch ale ha come margini di OG 1070-1130 e come FG 1018-1056... Con un tasso alcolico da 6,5 a 10%vol...

Quindi dovresti alzare la tua! Visto che il presunto problema è l'attenuazione del lievito secco, mettici 2 kg di estratto liquido anziché 1,5 kg. Magari se hai dell'estratto light, aggiungilo al kilo e mezzo da ricetta. Arriverai a 1084 come OG, + consona. La densità non è ideale per una sola bustina di s04, ma nel complesso credo che t'avvicinerai a 1025-1028 come FG, avendo un buon gusto maltato. E trascuriamo i possibili effetti di STRESS del povero so4, che schiavizzerai a stra-lavorare... CHISSENEFUT! Tanto in Italia, ci son già tanti sfruttatori... Big Grin
Cita messaggio
#15

(04-03-2015, 01:06 )lomandy Ha scritto:  La scotch ale ha come margini di OG 1070-1130 e come FG 1018-1056... Con un tasso alcolico da 6,5 a 10%vol...

Quindi dovresti alzare la tua! Visto che il presunto problema è l'attenuazione del lievito secco, mettici 2 kg di estratto liquido anziché 1,5 kg. Magari se hai dell'estratto light, aggiungilo al kilo e mezzo da ricetta. Arriverai a 1084 come OG, + consona. La densità non è ideale per una sola bustina di s04, ma nel complesso credo che t'avvicinerai a 1025-1028 come FG, avendo un buon gusto maltato. E trascuriamo i possibili effetti di STRESS del povero so4, che schiavizzerai a stra-lavorare... CHISSENEFUT! Tanto in Italia, ci son già tanti sfruttatori... Big Grin

Ho fatto alcune prove con il foglio di calcolo e con la ricetta che preferirei fare con 500 gr di zucchero candito bianco, 1.5 kg di estratto liquido e 0.5 kg di estratto secco ho ottenuto OG=1076 e FG=1019 (7.6% ABV). Dovremmo quindi essere nel range considerato anche considerando che una sola bustina di S-04 non riuscirà ad attenuare come "al solito" e la FG sarà un po' più alta (ma questo è proprio quello che vogliamo). Ovviamente il foglio di calcolo NON ha dato OK (1533 di zuccheri equivalenti a fronte del massimo 1219) ma anche questo era prevedibile.

Due dubbi residui:
- ci sono effetti su gusto / aroma a seguito dell'under-pitching ?
- se uso estratto secco amber (come quello liquido) al posto del light cosa cambia ?

Mille grazie come sempre !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

nessun problema per l'amber, era per non appesantire. Under p........ eh... ora scrivo che l'effetto è trascurabile, così arriva LOREVIA e qualcun'altro, e mi da dell'ignorante...

E' TRASCURABILE, per questa ricetta e per un kit...
Wink
Cita messaggio
#17

Allora ottimo, se tutto và bene nel week-end ci sarà una nuova birra da preparare Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#18

Secondo me l underpitching non è trascurabile perché è un kit...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

(02-03-2015, 01:21 )alesim Ha scritto:  È stato uno dei kit migliori di sempre a mio gusto......praticamente fatto come il tuo e con S-04 ok

In tutta sincerità non sò più cosa fare ... sò solo che la soluzione "migliore" non è possibile perchè il lievito liquido adatto per lo scopo non è reperibile a breve. Quindi nel week-end o proverò ad avvicinarmi al gusto più maltato della Scotch aggiungendo più malto e cercando una minore attenuazione con l'underpitching dell'S-04 (con qualche off flavour che spero risulti minimo) o dovrò cercare l'OK del foglio di calcolo facendo una birra che risulterà però a metà strada tra tra una Scottish e una Scotch. Per me entrambe le opzioni sono valide a patto che mi permettano di riuscire ad avere una "buona" birra (simil Scottish o meglio simil Scotch) che possa gustarmi da solo o in compagnia di famiglia e amici.

Mi sono solo ora accorto di una cosa ... Sad ... Vorrei potere almeno esprimere il mio riconoscimento per tutti i consigli ricevuti, grazie Andrea Birra07

Mi sono appena accorto di una cosa ... Sad ... vorrei potere almeno esprimere il mio riconoscimento per tutti i consigli ricevuti, grazie Andrea Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#20

Stai sereno..... Prox volta lo farai Come più ti aggrada e magari in e+g!
Ti ripeto che con s-04 e amber a me era piaciuto molto è stato il terzo o quarto kit fatto ormai un paio di anni fa e proprio in questi giorni ho replicato in e+g
E poi in fondo non so come la pensi tu ma per me l'importante è divertirsi

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)