Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Da Scottish Ale a Scotch Ale
#31

Ieri mattina ho fatto il travaso e ho messo circa 60 gr di oak chips in una hopbag in DH (penso di tenerle 7-10 giorni, deciderò quando misurerò la densità al 5° giorno e assaggerò il campione).

Ho però una curiosità a cui non sono sicuro di dare una risposta corretta. La scorsa settimana (dopo il primo travaso) il liquido nelle due ampolle del gorgogliatore è sempre rimasto livellato (d'altra parte la FG era quasi già stata raggiunta). Da ieri mattina, dopo il DH, una delle due ampolle è praticamente vuota e ci manca un nulla che non gorgogli. Quale può essere la causa ? Forse il whisky di cui erano impregnate le oak chips ? Non mi sò dare altre spiegazioni.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#32

Quinto giorno dopo il travaso e quindi prima misurazione di verifica pre-imbottigliamento, FG = 1020.
Volevo farvi sapere che sono rimasto davvero piacevolmente stupito, ho assaggiato la birra dal densimetro (a essere sincero non l'ho solo assaggiata, me la sono bevuta tutta !) e mi è già piaciuta tantissimo. Non ancora particolarmente frizzante (ovviamente si deve ancora fare), con un gusto iniziale dolce delicatissimo che sfuma poi nel barricato (leggermente amaro) dato dalle chips e quindi in un sentore di whisky piacevolissimo.
Se FG stabile (come credo) nel weekend imbottiglierò, non vorrei che l'apporto delle chips diventasse troppo invadente. Date le premesse sono proprio contento !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#33

Ho bisogno di un consiglio: domenica probabilmente travaserò e farò subito dopo il priming per imbottigliare. Ho cercato di capire dal foglio di calcolo quanto zucchero utilizzare (temperatura max 21°) ma i valori suggeriti per le Scottish Ale e le Strong Scotch Ale sono sensibilmente diversi e quindi sono indeciso sul da farsi Huh

Considerando il "classico" +0.5 per il priming, la birra dovrebbe avere una gradazione di circa 7.2% ABV (OG=1070, FG=1020).

Optando per una Strong Scotch Ale e rimanendo a metà del range per i volumi di CO2 desiderati, pensavo a un priming con 4.5 o 5.0 gr/litro di zucchero. Secondo voi và bene ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#34

Rimarrei sui 4!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

Grazie Allievo, non sapevo proprio quale potesse essere la scelta corretta (non capisco perchè ci sia una differenza così marcata tra Scottish Ale e Strong Scotch Ale), procederò come mi hai suggerito con 4 gr/l Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#36

Siamo finalmente arrivati al primo "mini assaggio" di rito a 4 settimane dall'imbottigliamento (mini anche perchè la bottiglia era piena solo per 3/4, è stata l'ultima imbottigliata).
Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, non avevo grandi aspettative, so bene che 4 settimane sono troppo poche, questa è una birra che raggiungerà la maturazione non prima di 4-5 mesi, e invece ... Smile
La birra ha già una buona carbonazione, la schiuma è color nocciola e abbastanza persisente, il colore è un ambrato molto molto scuro. Pur dovendo ancora farsi, l'aroma e il gusto sono già piacevoli (ovviamente molto maltati), la birra è un po' "liquorosa" (credo in parte anche per il contributo dello zucchero candito) e sembra più forte dei 7.2° stimati, il finale è leggermente amaro e si avverte il barricato delle oak chips (al momento leggermente invadente) mentre non ho riconosciuto l'aroma del whisky in cui le avevo messe in infusione.
Se con il passare delle settimane migliorerà ancora, mi sà proprio che una volta raggiunta la maturazione questa birra non durerà tanto Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#37

Sono passati più di 5 mesi dall'ultimo mio post su questa birra e se scrivo questa sera è perchè ho bevuto a cena una Tennent's Scoth Ale. Io non sò quale possa essere in generale il giudizio su questa Tennent's (una buona birra, una "tipica" birra industriale o qualcos'altro ...) ma ho comunque capito di avere "centrato il bersaglio" delle Scotch Ale ed è questo che questa sera mi interessa.

Fino a ieri ero abbastanza titubante nel dare un giudizio alla mia birra (molto diversa dalle precedenti) ma questa sera, a parte il grado alcolico parecchio superiore rispetto a quella da me preparata (9° vs 7.2°), ho trovato davvero parecchie similitudini tra la mia e la Tennent's Scotch Ale, davvero straordinariamente simili, dal gusto molto maltato al finale barricato, una birra da degustare senza fretta, piacevole ma al contempo impegnativa, complessa, quasi da meditazione con un finale quasi liquoroso (sembra avere più dei 7.2° calcolati).

Una piacevole sorpresa quindi, una birra che a me già piaceva ma che da questa sera piace ancora di più perchè sò di essere riuscito a centrare lo stile e per me questa è una piccola grande soddisfazione  Smile

Io non ho la mail di Lomandy ma , se ogni tanto legge ancora il forum (come penso e spero), lo ringrazio nuovamente per tutti i consigli ricevuti in fase di impostazione insieme naturalmente a tutti gli altri consigli ricevuti man mano da tutti voi

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#38

Complimenti hai ottenuto ciò che volevi! Amo questo stile! Per la gradazione come dici tu potrebbe essere anche più alta.... Ho fatto gradare una stout che doveva essere 7.2 e ne faceva quasi 9!

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
07-05-2022, 01:20
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)