Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tutta colpa del DH...forse...
#1

Sono oramai alla mia ventesima o forse più cotte AG,
ed oramai pensavo che non mi sarebbe mai accaduto e invece
ho sperimentato per la prima volta un'infezione.
Ad un mese dall'imbottigliamento ho trovato 5 bottiglie su 5 che al momento
dell'apertura cominciano a far schiuma a non finire, tanto che se le si lascia
per qualche minuto si svuotano per una buona metà.
Sono molto metodico in tutto il processo di birrificazione e in genere non ho mai avuto problemi,
mi è capitato qualche volta sporadicamente qualche bottiglia infetta ma qua lo sono tutte.
Unico punto degno di nota è il DH, visto che questa è solo la seconda AG in DH che faccio, quindi sono indotto a pensare che il luppolo non fosse del tutto sterile.
Anche perchè prima di eseguirlo (al travaso dopo 7 giorni),
ho sterilizzato la hopbag per 10 minuti in acqua bollente e poi raffreddata in acqua e metabisolfito.
Per fare andare a fondo la calza uso una curva in acciaio inox anch'esso sterilizzato per 10 minuti in bollitura.
Quindi se non fosse stato il luppolo non trovo altri punti in cui posso aver sbagliato.

GG
Cita messaggio
#2

Sembrerebbe infezione, l'hai assaggiata la birra? E' buona.
Perchè a me lo ha fatto su tutto un batch ma a distanza di tempo anche se quando le apro le birre spumano rimango bevibilissime.
A quel punto posso dire (anche perchè parliamo di bottiglie che hanno oltre l'anno di vita) di errata rifermentazione.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(01-03-2015, 12:14 )Lollo Ha scritto:  Sembrerebbe infezione, l'hai assaggiata la birra? E' buona.
Perchè a me lo ha fatto su tutto un batch ma a distanza di tempo anche se quando le apro le birre spumano rimango bevibilissime.
A quel punto posso dire (anche perchè parliamo di bottiglie che hanno oltre l'anno di vita) di errata rifermentazione.


Lollo

Mi è successo la stessa cosa su una bitter, tutte le bottiglie hanno fatto una fontana ma anche l'ultima che ho bevuto dopo cinque mesi dall'imbottiglamento non presentava gusto sgradevole ne puzze terribili...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4

Strano eh? Tra l'altro io porto avanti la fermentazione nel fermentatore per molto tempo dopo aver portato a giusta attenuazione e le mie ale vengono carbonate al minimo. Per cui neanche a dire che avevo imbottigliato troppo presto e esagerato con lo zucchero.
La palla è che apro la birra e poi la devo sbroccare per poi berla, vabbè

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Si la birra in effetti è buona, però la scocciatura e' che diventa torbida a causa dell'effervescenza.
Non credo sia un effetto di fermentazione primaria non terminata dato che la FG era comunque quella attesa.
Devo solo capire se con il passare del tempo la birra peggiori di sapore.
Dato il dh la birra e' molto profumata veramente un peccato.

GG
Cita messaggio
#6

Bevila in fretta, alla fine se ti attrezzi con una brocca, stappi e versi lentamente riesci a recuperare il più.
Poi magari le ultime bottiglie ti diranno se è infezione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(01-03-2015, 05:08 )Lollo Ha scritto:  Bevila in fretta, alla fine se ti attrezzi con una brocca, stappi e versi lentamente riesci a recuperare il più.
Poi magari le ultime bottiglie ti diranno se è infezione

Lollo
Sarà fatto nel minor tempo possibile.
GG
Cita messaggio
#8

(01-03-2015, 02:32 )Lollo Ha scritto:  Strano eh? Tra l'altro io porto avanti la fermentazione nel fermentatore per molto tempo dopo aver portato a giusta attenuazione e le mie ale vengono carbonate al minimo. Per cui neanche a dire che avevo imbottigliato troppo presto e esagerato con lo zucchero.
La palla è che apro la birra e poi la devo sbroccare per poi berla, vabbè

Lollo

Resta un mistero io avevo carbonato 4 g/l... per fortuna l'ho finita!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#9

Non credo sia un problema di carbonazione, io faccio anche spumante in casa e considerando che questo sta a 7 atm (la birra sta tra 2 e 3 a seconda dello stile) non produce lo stesso effetto.
Sono più orientato per l'infezione, magari lascio qualche bottiglia per capire se cambia sapore.

GG
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)