Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sempre colpa dell' OG finale
#1

Ciao a Tutti, ,
ieri sera ho fatto questa cotta ottenendo una OG bassa:
Posto la ricetta:
- Pilsner 5.2 Kg
- Arome 40 gr
- Candi clear 500gr
- Golding 37 gr 60min
- Saaz 18 gr 15 min
BU:GU = 0.355 (belgian golden strong)
pre OG: 1.060, post OG: 1.077;
EBC: 10 ALc. 8.5% Eff. 70%
preVol.:22litri postVol.: 17.7 litri Fermetantore: 16 litri
MashIn a 52C; 64C/45 min; 67C/15 min e MashOut a 78C

Dopo mash-out ho raccolto circa 11 litri di mosto con densita' di 1.071, mentre quella di sparge la densita' misurata si e' assestata a 1.027.
Quindi in preBoil la situazione e' la seguente:
22 litri con OG media 1.049 (aspettata 22 litri con OG 1.060).

Bene! Se tolgo dal programma lo zucchero candito, la densità' passa da 1.060 a 1.050, il mio mosto senza zucchero misura circa 1.049 (ci può' stare).
Forse l'errore nasce da questo punto in poi, vedendo la densità' preBoil bassa ho aggiunto lo zucchero candito prima della bollitura alzando in questo modo di 9 punti la densita’ preOG (1.058 contro 1.060, penso sempre che ci puo’ stare).
A circa 5 minuti dalla fine della bollitura rileggo la densita' finale e scopro che sono a circa 1.067 invece di 1.075 (aspettata con i nuovi valori) e per cercare di recuperare qualcosina ho aggiunto zucchero da tavola.
La densita' finale raggiunta e' stata di 1.072, 5 punti in meno rispetto a quella aspettata, oppure vista nella totalita' della cotta altri 3 punti in meno.

Non capisco se la bassa OG e’ dovuta alla bollitura (forse era necessaria allungare il tempo di boil), all'estrazione dei fermentabile o al candito chiaro che dovevo aggiungerlo a 5/15 minuti prima della fine della bollitura per ottenere la giusta OG?

Grazie per le vs risposte

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#2

Non credo che quando aggiungi lo zucchero sia una variable

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Quindi da cosa può dipendere...

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#4

Sg che usi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Scusa Allievo,
non ho capito

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#6

SG, potenziali dei malti e zucchero candito che hai usato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ciao Allievo,
ieri ero fuori casa ... di seguito i valori :
- pilsner belga 3.9 ebc 1.036
- arome 100 ebc 1.036
- candi Clear 1 ebc 1.036
- (zucchero da tavola) 0 ebc 1.046

Grazie x il supporto.
Filippo

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#8

Il pils SG 1031 e arome SG 1030!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ciao Allievo,
inserito i nuovi SG per pils e arome nel database.
Rielaborata ricetta, valori OG in linea con le letture fatte tramite rifrattometro.
Potresti gentilmente spiegarmi perchè questi valori di SG rispetto a quelli indicati da me nel precedente thread?

Grazie

Un apprendista birraio felice Birra02
Filippo (cherryphilip)
Cita messaggio
#10

Non c'è troppa spiegazione , i malti base tipo il pils e pale Ale o Maris otter hanno una SG intorno ai 1030! Uso tanto il pils di varie marche, con SG anche di 1032, oltre non penso! I malti caramello intorno ai 1028/1030, malto weizen 1028! Il miele siamo intorno ai 1035!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da robi
30-09-2015, 10:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)