Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

serpentina in rame??? fai da te...
#21

raga ma nel controflusso usate una pompa o andate per caduta?

ho fatto una serpentina da 22 metri circa larga 35 cm, con del tubo inox 10X1 quindi 8mm interno e il flusso è lentissimioooo
Cita messaggio
#22

salve io invece mi e stata regalata da un amico in acciaio inox sapeva le caratteristiche dette da me un pomerigio mi ha fatto un miracolo gia collaudata ottima con il collegamento al pozzo in 15 minuti x un kit di birra x lt 5 a 100 gradi + malto +zucchero x me dico buona non x altri il problema che il rame si ossida molto fastidiosa in pulizia e nociva x la birra
ciao a tutti voi
Cita messaggio
#23

Scusami ma 5 litri di birra raffreddata in 15 minuti non mi sembra tanto buono come risultato, anzi pessimo. Avevo anch'io una serpentina in rame che raffreddava i miei 115 litri in 20 minuti ma per lo stesso motivo tuo di difficile pulizia ed ossidazione, convinto di fare cosa buona, sono passato a serpentina inox passando da 20 minuti di raffreddamento ad 1ora e 15 minuti. Adesso è un costoso sopramobile e sono passato a scambiatore a piastre inox tornando così a 20 minuti per raffreddamento. Negli impianti solitamente il materiale più usato per il processo di produzione è l'inox ma i migliori risultati, anche organolettici, si ottengono col rame che però ha il difetto della difficile pulizia. Non a caso le grandi e storiche brasserie hanno l'impianto in rame e mai si sognerebbero di cambiarlo con un impianto in inox però questa tipologia di impianti si addice a quelle produzioni no-stop dove il metallo non fa in tempo a seccarsi e raffreddarsi, momento questo in qui il rame, al contrario dell'inox, si ossida.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)