Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

serpentina in rame??? fai da te...
#11

il problema maggiore è fare la piega dell'entrata e dell'uscita...perchè senza una piegatubi si rischia di schiacciarli e di non far passare acqua!!!
la piega tubi la si può anche chiedere in prestito all'idraulico di fiducia!!!
penso che prenderò allora il rotolo intanto...e comincerò a sagomarlo!!! il costo dipende oltre che dalla metratura anche dal diametro...mi regolerò con quello che più mi sembra ideale e vedrò quant'è la spesa!!! ma 35euro circa contro i 50e rotti più spese di spedizione è pur sempre vantaggioso!!!
Cita messaggio
#12

Non ti preoccupare io l'ho appena fatta con 10m di tubo da 12mm di diametro invece che da 10mm (come quella Mr Malt) ad un prezzo di 36€ (ex castorama).Con un po' di calma e l'aiuto di un amico si ci riesce benissimo, arrotolandolo attorno ad un tubo (o cilindro) di circa 18/20 cm.
L'unica cosa di diversa da quella venduta gia' fatta e' che il tubo dal fondo non passa internamente alla serpentina ma esternamente.
Dato che non l'ho ancora usata però, volevo chiedere, se è meglio che l'ingresso dell'acqua fredda avvenga dall'alto verso il basso o viceversa ?
Saluti a tutti

Cita messaggio
#13

Sono riuscito a piegarla anche io senza alcun problema...fatto il primo strato, gli altri sono stati semplicissimi!

Ho usato un tubo per i climatizzatori, per fortuna ho un amico idraulico...

In 10 minuti è pronta!
(25-03-2012, 10:19 )BINDA Ha scritto:  Non ti preoccupare io l'ho appena fatta con 10m di tubo da 12mm di diametro invece che da 10mm (come quella Mr Malt) ad un prezzo di 36€ (ex castorama).Con un po' di calma e l'aiuto di un amico si ci riesce benissimo, arrotolandolo attorno ad un tubo (o cilindro) di circa 18/20 cm.
L'unica cosa di diversa da quella venduta gia' fatta e' che il tubo dal fondo non passa internamente alla serpentina ma esternamente.
Dato che non l'ho ancora usata però, volevo chiedere, se è meglio che l'ingresso dell'acqua fredda avvenga dall'alto verso il basso o viceversa ?
Saluti a tutti


Io nella mia faccio entrare l'acqua fredda dal basso...l'ultima cotta ho raffreddato 20lt in 17 minuti...


Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#14

Ma il tubo deve essere di un tipo di rame in particolare? Mi dicono che il rame può rilasciare delle particelle nel mosto se non è ad uso alimentare!

Birra03
Cita messaggio
#15

a me era venuta l'insana idea dell inox ma è molto piu diro del rame da piegare, idee?
Cita messaggio
#16

Che io sappia no! Io ho usato il tubo di rame per climatizzatori...

Appena formata la serpentina l'ho messa a bollire in acqua per mezz'ora...poi una volta fredda l'ho pulita per bene con acqua e aceto...e poi la tengo conservata dentro un sacco nero della spazzatura che chiudo per bene ogni volta...

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#17

(22-04-2012, 11:40 )Esecutore Ha scritto:  a me era venuta l'insana idea dell inox ma è molto piu diro del rame da piegare, idee?

Anchio ero passato alla serpentina in inox...te lo sconsiglio perchè non è un buon conduttore di temperatura e minimo raddoppi il tempo di raffreddamento, inoltre non si trova la matassa ma le barre da 6 mt e per fare una serpentina devi saldare a tig le estremità dei tubi.Devi anche considerare che le saldature devono essere perfette altrimenti ti trafila acqua sporca nel mosto. Se hai l'attrezzatura adeguata ti garantisco che viene bellissima ma funziona solo se hai un chiller per fare circolare al suo interno acqua prossima allo 0.La mia l'ho appesa al chiodo. Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

se tu che l'hai avuta, sei tornato al rame che "va più mmeglio"[cit.] ascolto il tuo consiglio. con cosa la lavi/sanitizzi?
Cita messaggio
#19

io mi sono fatto un controflusso inox usando un tubo inox di 10 mm di diametro e piegandolo a mano, ci ho messo un po di fatica ma sono riuscito ad ottenere spire di circa 35 cm di diametro per una lunghezza di 5 metri, ti posso dire che raffredda bene, di solito il mosto in uscita ha un temperatura di circa 6-7 gradi superiore all`acqua di raffreddamento.
comunque se non vuoi romperti troppo le scatole io andrei sullo scambiatore che vende mr-malt del tipo a piastre, funziona bene anche quello, di vantaggio e` che occupa pochissimo spazio, di svantaggio e che devi usare gli hop bag per il luppolo o luppolo in pellets altrimenti rischi d`intasare tutto il circuito interno.
Cita messaggio
#20

la serpe mi da l'idea che si riesca a pulire meglio, facevo conto di saldarne 2 e farne una di 12m, per il diametro anche 50 cm non mi creerebbe problemi.. comunque per il momento raffreddo ancora immergendo la pentola....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)