Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto 75 litri
#11

ESECUTORE tu dici di fare il lavaggio trebbie usando una pompa?
Cita messaggio
#12

io faccio così, ho boil e sparge bassi e mash appena più alto per fare la filtrazione a caduta e al momento ho solo la rover quindi pompo 5 litri x volta nel mash quando devo fare lo sparge, come andrò a modificare l'impianto prenderò una pompetta più piccola tipo la solar che mi pompa giusto giusto l'acqua x il fly sparge
Cita messaggio
#13

D'accordo con Esecutore per la pompa e con Pianetti che ti consiglia di lavorare con pentole più capienti.
Cita messaggio
#14

(20-02-2015, 09:09 )danielerovedo Ha scritto:  Ok per quanto riguardo fornello per il lavaggio va bene quello da 7.5? E vado con due da 11 per ammostamento e bollitura...riguardo whirpool?... Cocomero83 anche per te potrebbe andar bene travasi a caduta? Con i litri ci siamo vero?

Quindi dovrei andare a 150 litri per bollitura e 100 litri per ammostamento....secondo voi meglio motorizzare anche la pentola di bollitura? Pianetti per i travasi usi pompe o vai a caduta?..... Avete qualche foto di qualcosa di simili... Cocomero io non riesco a vedere quella che hai postato del impianto del tuo amico Luigi deve essere interessante....!!! Grazie per la vostra disponibilita'

Io uso delle pompe tranne che per il mosto dal mash al boil, in cui vado per caduta.
dalla pentola di sparge al mash (per lo sparge) uso una pompina cinese solar, per andare dal boil al fermentatore uso una pompa Rover Novac 20B, messa in serie con uno scambiatore (pentola-scambiatore- pompa-fermentatore), ma queste scelte dipendono molto da dove e come lavori. Il mio impianto è mobile, fatto su un carrello che sposto a seconda di dove voglio mettermi a brassare (al coperto sul portone del garage, al coperto sotto al portico, all'aperto nel giardino vicino al barbecue etc.) a seconda della stagione e di una serie infinita di variabili. Ma se costruisci il tuo impianto in un luogo fisso, puoi pompare l'acqua di sparge nel mash per caduta... basta che metti la pentola per l'acqua do sparge più alta del tino mash.

Sta a te capire cosa fare, come ritieni di essere più comodo, in che luoghi ritieni di avere la giusta pace e i giusti spazi per fare la tua birra, e ne consegue la costruzione della tua attrezzatura.

A maggior ragione, se hai pentole "alte", considera pentole un po più grandi... se ti tiri addosso una pentola d'acqua a 80 gradi, finisci al Bufalini.

E ci può essere quella vota che al posto di 70 ne vuoi fare 80 o 90... perché hai un amico curioso che vuole fare una cotta con te, o per qualsiasi altra ragione.
Io per esempio, non ne posso fare più dei soliti 70-72 in bottiglia, perché ho preso una pentola di boil da 100... di solito siamo in due e va bene, ma a volte siamo 3 o 4. Il prossimo autunno upgradiamo con una pentola più grande, per certe tipologie di birre potremo arrivare anche a 90 litri in bottiglia, che in 3-4 non è un'enormità.


Cita messaggio
#15

Grazie Pianetti può essere un idea anche la tua.... Volevo chiederti riesci a raffreddare il mosto in un solo pasaggio?
Cita messaggio
#16

Si, ma devi applicare alla pompa un by pass per rallentare la portata del mosto (per farlo passare nello scambiatore alla velocità giusta).


Cita messaggio
#17

Hai messo un restringimento per far passare meno mosto?.. Mi puoi spiegare ... Grazie mille
Cita messaggio
#18

Se te lo spiego, si risolve come minimo in 10 post, perché spiegarlo è più complicato che vederlo.
Qui c'è una discussione vecchia con le foto della realizzazione di Bac (un lavoro ben fatto) che ti toglierà ogni dubbio su realizzazione e funzionamento del by pass: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2912


Cita messaggio
#19

Grazie..
Cita messaggio
#20

Ho visto che ci sono anche dei regolatori di portata da applicare alla pompa qualcuno li ha usati? Possono andar bene o bisogna fare il sistema descritto da bac? Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)