Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter Pils 180 litri
#1

Ho fatto delle simulazioni con Yeast Pitch Calculator, ma viene una roba enorme. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

io quando ne feci 200 litri usai 19 bustine di W-34/70

che OG ha ? se è di 1050 ti serviranno 16 bustine
Cita messaggio
#3

Bellissimo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Come ti ho scritto, ho intenzione di dividere la cotta in due e inoculare due lieviti, uno secco e uno liquido previo starter multi step, vi aggiorno coi dati prima di partire per sapere la vostra.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(18-02-2015, 11:43 )Nemiopinerti Ha scritto:  Come ti ho scritto, ho intenzione di dividere la cotta in due e inoculare due lieviti, uno secco e uno liquido previo starter multi step, vi aggiorno coi dati prima di partire per sapere la vostra.

Crisbio Nemio uno starter liquido per quella quantità corrisponde ad una mia cotta...
SadSad

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Siamo in quattro noi... Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

90 litri con lieviti secchi ti servono 83 gr di lievito w-34/70
90 litri con lieviti liquidi ti servono 1666 miliardi di cellule un sacchetto ne contiene 100 miliardi per di + se fai LAGER ti servono il doppio di cellule rispetto alle ALE

starter: tutto dipende da quante bustine di liquido vuoi partire per moltiplicare le cellule fino a 1666 miliardi.

esempio con 4 bustine: devi arrivare a 40 litri facendo i seguenti step:

1° STEP 2.5 litri
2° STEP 5 litri
3° STEP 10 litri
4° STEP 20 litri
5° STEP 40 litri


ogni volta che uno step è completamente fermentato butti la parte liquida e aggiungi mosto fresco
Cita messaggio
#8

Potresti fare 2-3 cotte più piccole e concatenarle in modo da aumentare il lievito.. se no butti un sacco di tempo e soldi..
comunque a mio parere per le basse non vedo tutto sto vantaggio a usare i liquidi..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)