Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio Estratti di malto!!!
#1

Allora...se ho ben capito posso fare una birra anche dal semplice Estratto di Malto e aggiungendo poi in bollitura i luppoli desiderati...
devo per forza aggiungere dei malti in grani???
quanto devo bollire l'estratto???
e per il raffreddamento e la bollitura del luppolo devo procedere come nel metodo e+g???
e ovviamente quali sono le proporzioni estratto di malto/litri???
devo aggiungere zucchero e/o altro???
grazie mille... Big Grin
Cita messaggio
#2

trova una qualunque ricetta e+g, dove magari non sono previsti i grani ed è fatta...
Cita messaggio
#3

ottimo grazie mille...ogni tanto mi viene qualche dubbio... Smile
Cita messaggio
#4

(01-03-2012, 11:27 )Fernando Ha scritto:  ottimo grazie mille...ogni tanto mi viene qualche dubbio... Smile

io ho fatto questa

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/

e adesso faro questa

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/

non servono grani e spiega molto bene come farla Smile
Cita messaggio
#5

ottimo...proprio quello che cercavo...!!!
la Amber come ti è uscita???
Cita messaggio
#6

(01-03-2012, 02:59 )Fernando Ha scritto:  ottimo...proprio quello che cercavo...!!!
la Amber come ti è uscita???


l'ho imbottigliata lunedi quindi sta maturando. tra una decina di giorni faccio il primo assaggio dalle bottigliette da 0,25 L che uso da tester

io ho aggiunto anche 500g di miele di castagno a 5 minuti dalla fine della bollitura. la OG è salita a 1060!!!
Cita messaggio
#7

mi sa tanto che mi cimento subito con questa...fammi sapere come è venuta Smile
quanti litri hai fatto?
Cita messaggio
#8

Fare una birra con i grani speciali non é poi tanto più difficile, basta macinarli (o prenderli già macinati) ed infonderli ad una temp più o meno costante per tot minuti, serve solo un termometro che costa una fischiata, poi aggiungi gli estratti e continui con la bollitura e la luppolatura Wink

Ps, se aggiungi altri ingredienti zuccherini, ti conviene mettere la ricetta su hobbybrew e rifare il calcolo per il luppolo, altrimenti la birra rischia di venire sbilanciata

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#9

(01-03-2012, 03:36 )Fernando Ha scritto:  mi sa tanto che mi cimento subito con questa...fammi sapere come è venuta Smile
quanti litri hai fatto?


certo Smile

ne ho fatti 23 litri, poi con i vari travasi ne sono usciti 21!!!
Cita messaggio
#10

(01-03-2012, 03:36 )alainros Ha scritto:  Fare una birra con i grani speciali non é poi tanto più difficile, basta macinarli (o prenderli già macinati) ed infonderli ad una temp più o meno costante per tot minuti, serve solo un termometro che costa una fischiata, poi aggiungi gli estratti e continui con la bollitura e la luppolatura Wink

Ps, se aggiungi altri ingredienti zuccherini, ti conviene mettere la ricetta su hobbybrew e rifare il calcolo per il luppolo, altrimenti la birra rischia di venire sbilanciata

diciamo che per il momento è più per pigrizia che non uso i grani...ma è il prossimo passo...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)