Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progetto sidro
#11

si si pensavo di usare
http://www.mr-malt.it/lievito-cider-n-4766-125-ml.html
le cose che non capisco sono se debba in qualche modo "pastorizzare" il mosto (passatemi i termini anche se non esatti per favore) o se posso inoculare così; e se debba aggiungere succo di limone o altro.
ah... e secondo voi... la buccia va tenuta per centrifugare?
Cita messaggio
#12

arrivato ieri il lievito, se va tutto bene nel weekend mi metto a centrifugare 20kg di pomi e vediamo.
ho deciso di tentare con una sola varietà e di eliminare la buccia.
per lo starter pensavo di preparare circa 1 litro di succo e vedere.
l'unica cosa: se volessi correggere l'acidità un poco come posso fare? aggiungere un limone o rischio infezioni e di infastidire il lievito?
Cita messaggio
#13

Forse non ho capito ma hai paura che il succo di mela sia poco acido?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

asaggiando il succo delle mele che farò fermentare e confrontandolo con il sidro che bevo normalmente mi pare che sia troppo dolce ma potrebbe benissimo essere una mia impressione, alla fine è un esperimento
Cita messaggio
#15

Ma scusa è un paragone che non regge, hai mai assaggiato il mosto dopo la fase di mash?
E' chiaro che il succo è più dolce del sidro, gli zuccheri sono ancora tutti presenti e non fermentati.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

si ok hai ragione.
allora provo solo succo da mele senza buccia, lievito specifico e vediamo. eventualmente vi chiedo una mano per travasi vari o priming più avanti.
Cita messaggio
#17

vengo di nuovo in cerca di aiuto, sto sidro sarà un calvario:
attivata oggi la busta di lievito specifico per sidro e ora dopo circa 7 ore non si è praticamente gonfiata. domani mattina volevo fare 1 litro di starter. procedo lo stesso?
Cita messaggio
#18

Si non hai alternativa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

aspetta un giorno in più, poi fai starter a step, prima mezzo litro poi un litro, il mio consiglio è fai bollire il succo anche se è in tetrapak e dovrebbe essere sterile ma io l'ho fatto 2 volte, la prima senza bollire èed è diventato acido con lievito liquido sweet mead. la seconda ho fatto bollire ed ho usato us05 ed assomigliava ad un prosecco profumatissimo di mela
Cita messaggio
#20

io lo farò da mele centrifugate. dici bollire il succo per lo starter?
perchè ho in programma il fattaccio per sabato quindi sabato sera dovrò inoculare
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)