Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Corretto dry hopping
#1

Buongiorno a tutti,
mi sono sempre chiesto se sbaglio qualcosa nel processo di dry hopping volevo quindi discutere con voi la tecnica utilizzata:
Utilizzo pellet liberi (normalmente da aroma o come nel caso del simcoe da amaro/aroma) in un'unica gittata dopo il primo travaso, quindi all'incirca dopo una settimana di fermentazione primaria.
Lascio il pellet in Dh per 4 max 5 giorni alla stessa tempratura di fermentazione.
Travaso di nuovo e procedo in due modi, faccio la stessa operazione se desidero fare un'altra gittata in DH quindi mantenendo sempre il fermentatore alla stessa temperatura di fermentazione primaria e secondaria oppure procedo con il fermentatore in camera di fermentazione a 2 gradi per circa 3-4 giorni dopodichè imbottiglio.
Ho notato che spesso il luppolo in DH oltre a rilasciare aromi tipici del luppolo rilascia anche un leggero sapore erbaceo a mio avviso sgradevole o quantomeno inappropriato che non avverto in nessuna delle birre artigianali in commercio che fanno uso di questa tecnica, mentre lo avverto piu' o meno spiccatamente nelle produzioni di amici homebrewers.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu' al riguardo? Grazie come sempre!
Cita messaggio
#2

Beh ma l'erbaceo è proprio una caratteristica del dry hopping... se non ti piace, opta per una gittata a zero o un late hopping.

Poi secondo me, come per tutte le cose, non tutti i luppoli si prestano bene al dh quindi dipende da quali hai usato.

Se non ti piace l'erbaceo, usi un luppolo che da erbaceo con una tecnica che esalta l'erbaceo... Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Ciao Paul,
diciamo che al momento quelli che mi hanno dato piu' soddisfazioni sono il centennial ed il galaxy, quelli invece che mi hanno fatto storcere il naso sono columbus e simcoe. Tu cosa consiglieresti per una ipa in stile americano oltre al classico cascade?
Cita messaggio
#4

amarillo, per me ottimo

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Se parliamo di dh non ti consiglio niente perchè non ne ho provati.
Se invece rimaniamo sul generale a me piace molto il citra... poi vabbè cascade è un classico

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(02-02-2015, 06:12 )Paul Ha scritto:  Se parliamo di dh non ti consiglio niente perchè non ne ho provati.
Se invece rimaniamo sul generale a me piace molto il citra... poi vabbè cascade è un classico

Paul anche io amo il citra, che insieme al cascade sono i miei luppoli america preferiti.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(02-02-2015, 06:04 )Iuri Ha scritto:  columbus

Il columbus ha alti AA... si può usare tutto in dh, anche una pianta di pomodoro (...e sono sicuro che tu lo faresti...) ma è un luppolo d'amaro... o almeno nasce come tale.
Certo che non t'hanno soddisfatto... Anche il simcoe ha AA parecchio alti, anche se rende di + del columbus.

(02-02-2015, 05:39 )Iuri Ha scritto:  ...normalmente da aroma o come nel caso del simcoe da amaro/aroma

Cioè speri di dare amaro alla birra, utilizzando il simcoe in dh?!

Il dh lo puoi lasciare anche + dei 4-5giorni dichiarati... è una questione di "contatto"... se non ci fosse maggiore (di poco, secondo me) rischio infezioni, potresti metterlo anche a inizio fermentazione... o dopo 1 giorno...
Solo che è "prassi" mettere il luppolo al travaso perché quel poco d'alcol presente, dovrebbe (secondo me: MAH!) proteggere il mosto da infezioni.

Per la mia apa ho lasciato l'amarillo 10 giorni.

Per l'erbaceo: c'è chi lo cerca. In tutti i casi, visto che il dh si fa con luppoli che lasciano aromi particolari, questi aromi dovrebbero coprire tutto il resto...
Se fai un dh di Herkules... certo che lo senti l'erbaceo. Se lo fai di Amarillo, o citra, col cacchius!
Oltre ad elencarli, chiediti perché il galaxy è meglio del columbus...
Con tutti i luppoli che ci sono, ormai....

Portare tutto a 2 gradi per 3-4 giorni aiuta a filtrare... non capisco perché per te è un'alternativa. Cioè O tieni a t di fermentazione o porti giù. Fra l'altro, basterebbero 2 giorni... già 3 sono oltre. 4, per me, sono inutili.

Le birre artigianali in commercio usano taaaanto olio.... proprio tanto...
Se usando 250 g per 25 litri (10g/litro) ho ottenuto una carezza di amarillo, davvero non so come possano tirar fuori un CALCIO IN CULO con stivali di luppolo... cos'è... usano 100 g a litro?!?!?!?!?
Cita messaggio
#8

Ok, ho afferrato il concetto almeno per quanto riguarda i luppoli da utilizzare, per quel che riguarda l'abbattimento della temperatura è come sappiamo il modo per depositare eventuali residui sul fondo prima dell'imbottigliamento, ma nel caso in cui voglia fare una seconda gittata di luppolo preferirei prima travasare e quindi ripulire il mosto dal dh precedente, non so se mi spiego, ho raccolto pareri discordanti su quanto tempo il luppolo in dh debba stare a contatto con il mosto e non so se 4-5 giorni possano essere un limite oppure no. (nel tuo caso evidentemente no)
Cita messaggio
#9

Iuri di solito io in dry hopping sto dai 10 ai 14 giorni dopo il primo travaso. L'erbaceo ho notato che è più accentuato quando non facevo la sosta a bassa temperatura (io sto 2gg a 10° di solito ma solo perché più in giù non riesco ad arrivare) quindi credo sia dovuto ad una "cattiva pulizia" del mosto.

Ho dryhoppato fin'ora con amarillo, citra, simcoe, centennial, zithos, comet, athanum, soraci ace, galaxy ed ekg.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)