Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti secchi Lallemand Danstar 2 buste x 23 Litri ( 1g/L ??)
#11

Si ma sul lavoro a volte essere in troppi ti complica le cose e anche se ci metti meno il risultato potrebbe essere comunque un disastro. Per lievito potrebbe essere quasi lo stesso, quindi anche averne troppo non credo sia un beneficio a tutti i costi. La difficoltà qui sta nell'avere l'esatto pitching, ma qui è più facile calcolare la probabilità che arrivi il terremoto mentre sei sulla tazza del cesso (che ovviamente a me è capitato).
Cita messaggio
#12

Ma su che basi lo affermi?
Tutta la "letteratura" in mio possesso sostiene il contrario.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(09-02-2015, 12:44 )Paul Ha scritto:  Ma su che basi lo affermi?
Tutta la "letteratura" in mio possesso sostiene il contrario.

Gran bella domanda. Bertinotti si limita a dire che andare troppo oltre il valore minimo consigliato non serve a molto. Non ricordo purtroppo dove l'ho letto, ma l'eccesso di lievito nella birra potrebbe poi portare ad esteri e off flavour indesiderati. Anche avere troppo lievito da smaltire o cercare di eliminare credo sia una menata. Tempo fa chiedevo a Comero perché non usasse due bustine anziché usarne una e mezzo per una sua birra e se non ricordo male mi disse che la quantità giusta era quella. Forse sono solo mie paranoie boh
Cita messaggio
#14

(09-02-2015, 01:56 )vrantist Ha scritto:  Gran bella domanda. Bertinotti si limita a dire che andare troppo oltre il valore minimo consigliato non serve a molto. Non ricordo purtroppo dove l'ho letto, ma l'eccesso di lievito nella birra potrebbe poi portare ad esteri e off flavour indesiderati. Anche avere troppo lievito da smaltire o cercare di eliminare credo sia una menata. Tempo fa chiedevo a Comero perché non usasse due bustine anziché usarne una e mezzo per una sua birra e se non ricordo male mi disse che la quantità giusta era quella. Forse sono solo mie paranoie boh

Non serve a niente vuol dire che non porta miglioramenti e quindi non ha senso esagerare nella speranza di avere migliorie.

Gli off flavour sono sicuri quando sei underpitching perchè stressi troppo il lievito.

La questione di lievito inoculato e problemi da smaltire o elimirare, perdonami, ma non ha senso.
Una bustina di lievito ha circa 100 miliardi di cellule, dopo la fermentazione ne avrai 100000 di miliardi di cellule, cosa vuoi che cambia se ne metti un po' di più o un po' di meno all'inizio?

Anche perchè, tutti quelli che fanno lo starter, non lo sanno mica quante cellule inoculano: sanno semplicemente che hanno almeno quelle che gli servono.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Si si il tuo discorso non fa una piega. Devo trovare quella fonte dove l'ho letto, altrimenti rischio di dire solo cavolate. Non appena mio figlio smette di vomitare per tutta la casa mi attivo

Ho trovato un po' di commenti qua e la su internet e su vari forum americani l'argomento è dibattuto. Di fatto sembra che l'overpitching possa essere un problema ma non per l'HB per il quale avere questa situazione è molto difficile. Avere troppo lievito sembra incida sul corretto ciclo vitale delle cellule del lievito stesso, non so sinceramente con che effetti (forse simili a quelli con l'underpitching?). Dal sito della white labs:
http://www.whitelabs.com/faq/beer-amateur/overpitching
Comunque sembra un problema che a noi non ci riguardi, pensavo sinceramente fosse più concreto di quello che è.
Cita messaggio
#16

(09-02-2015, 11:22 )Paul Ha scritto:  Quindi per costruire le piramidi, se fossero stati in 3 al posto che in 3000, ci avrebbero messo solo più tempo? Smile

La biologia non è matematica, cerca "underpitching" e trovi tutti i problemi che possono sorgere
Si ma gli schiavi egizi mica si riproducevano e moltiplicavano ad ogni masso che piazzavano
Cita messaggio
#17

Concordo che è sempre meglio l'overpitching che l'underpitching....l'unica controindicazione di un tasso di inoculo superiore al richiesto è la pulizia finale del prodotto, ma è una cosa che si può risolvere. se invece ne metti poco quel poco che metti si stressa e lavora male con off flavours, fermentazioni bloccate ed altro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Quindi tirando le somme dei lieviti Danstar secchi se ne mette il doppio che coi secchi Fermentis?
Cita messaggio
#19

Io li uso, senza aver problemi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

La risposta sta nel fatto che la crescita di una popolazione microbica è solo inizialmente esponenziale, successivamente la crscita si stabilizza su un "plateau" ossia gli organismi che nascono sono tanti quanto quelli che muoiono questo ovviamente finchè c'è nutrimento dopo di che inizia a diminuire Già in fase di plateau gli organismi che muoiono rilasciano sostanze che modificano la biochimica di quelli vivi da qui gli off flavour. Un alto tasso di inoculo riduce questo fatto in quanto avendo più cellule iniziali nel momento in cui si raggiunge il plateau la maggior parte del sustratosarà stata consumata e le cellule andranno in quiescenza piuttosto che morire rilasciando meno sostanze dannose. Ovviamente è un po più complicata di cosi e ci sono mille equilibri di cui tenere conto comunque meglio abbondare sempre!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
28-05-2018, 03:22
Ultimo messaggio da Lukino
18-02-2015, 02:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)