Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Odore acido
#1

ciao a tutti!! volevo chiedere il vostro parere su questa cosa: ieri ho aperto una bottiglia di a.p.a all grain imbottigliata un mese e mezzo fa e ho notato che aveva un odore, anche se lieve, fastidiosamente acido che andava in parte a rovinare anche aroma e gusto. Stasera ne ho aperta un'altra della stessa birra e l'odore acido era appena percettibile e il gusto e aroma erano perfetti. La differenza delle due bottiglie è che la prima è rifermentata in bottiglia un mese abbondante a 17/18° mentre la seconda tre settimane. Secondo voi e con la vostra esperienza la durata della rifermentazione in bottiglia può creare questo problema? premetto che non sono presenti ne strane patine ne saporacci e che la schiuma è perfetta grazie ciaoo
Cita messaggio
#2

Temperatura fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

21° per 2 settimane poi freddo (7-10°) per una settimana
Cita messaggio
#4

E non hai notato prima d'imbottigliare sapori strani?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

no no prima di imbottigliare era perfetta.. per quello quando ho sentito quell'odore ci sono rimasto male, anche perchè ho sanitizzato sempre tutto a puntino con chemipro oxi
Cita messaggio
#6

Magari, ripeto magari quella punta di acido, può essere dovuto dalla rifermetazione, ma dovrebbe sparire! Solo con il tempo si potrà capire!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

si farò così assaggerò tra un mesetto. Speriamo bene, grazie!
Cita messaggio
#8

Adesso la temperatura dove le tieni?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

in cantina intorno a 8/10 gradi
Cita messaggio
#10

Ottimo! Vai avanti così!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
01-12-2017, 02:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)