Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Oak chips
#1

Imbevute nel bourbon... Galleggiano?
Cita messaggio
#2

Qual'é il problema , si imbevono comunque . Anche se in parte dovessero farlo basta che le metti in un contenitore stagno ( io uso i vasi bormioli in vetro ) e lo giri sottosopra . O forse ho capito male io ?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

in effetti non si capisce molto...
Cita messaggio
#4

i trucioli di legno sempre legno sono e in un qualsiasi liquido con densita' maggiore dell'acqua ( e del legno stesso) galleggiano, almeno la fisica la racconta cosi' Smile
Cita messaggio
#5

Infatti vanno a fondo.. Viva la fisica! Volevo capire se dovevo legare un peso al sacchettino per portarle a fondo ma mi sono risposto da solo
Cita messaggio
#6

se gli metti nel bourbon, certo che galleggiano, perché è meno denso dell'acqua, ovvero del legno, quindi la spinta che riceve è inferiore a quella di gravità.

Se gli metti nella birra, rimangono a galla: perché ricevono una spinta pari al volume di birra che spostano. E il volume che spostano, (per dirla in maniera barbara) pesa più delle stesse scaglie, quindi rimangono a galla....

Imbevute d'alcool ( o meglio, di bourbon, ovvero 40% circa di alcol e restante acqua) aumentano di peso (perché il legno è poroso, quindi trattiene una certa quantità di questo liquido.
Quindi la forza dovuta al volume spostato diventa inferiore a quella del peso della scaglia+bourbon assorbito... e vanno a fondo.

Resta il fatto che dopo un po' dovrebbero rilasciare l'alcool assorbito e ritornare a galla...
Cita messaggio
#7

Si ma per capillarità assorbono il liquido e per la loro particolare struttura cellulare ( cellulosa ed emicellulosa ) possono trattenerlo al loro interno e variando quindi di fatto la densità affondano !
Nozioni a parte direi che risparmiarsi la sanificazione di un peso o sacchettino é la cosa più importante !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

Mi sono sempre chiesto, se mi dryhoppassi in un fermentatore da 3000 litri nudo come un verme per quanto galleggerei?
E quali meravigliosi aromi restituirei alla birra?
E se prima pure io mi inzuppassi di uischi del Kentucky?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

non avrei saputo spiegarlo meglio di lomandy Smile

(25-01-2015, 07:10 )Lollo Ha scritto:  Mi sono sempre chiesto, se mi dryhoppassi in un fermentatore da 3000 litri nudo come un verme per quanto galleggerei?
E quali meravigliosi aromi restituirei alla birra?
E se prima pure io mi inzuppassi di uischi del Kentucky?

Lollo

Riesci a dare sempre un tono picaresco ad ogni 3d Lollone mio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(25-01-2015, 07:10 )Lollo Ha scritto:  E quali meravigliosi aromi restituirei alla birra?
Dipende se hai mangiato fagioli, prima del dh...

(25-01-2015, 07:10 )Lollo Ha scritto:  E se prima pure io mi inzuppassi di uischi del Kentucky?

Non ti brucerebbe il pirulicchio...?!?! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)