Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chips di rovere e whisky
#1

Buonasera a tutti,
una delle mie prossime creazioni sarà un barley wine, mi piacerebbe farlo maturare in botte ma non avendocela devo ricorrere per forza alle scaglie di quercia.
Per simulare un barile dove prima c è stato del whisky avevo pensato di mettere a mollo i legnetti in questo distillato, ma non so bene le quantità che dovrò usare (sia di whisky, che di scaglie che dovrò mettere dentro), di solito come ci si regola?
La cotta, che sarà in all grain, mi darà (si spera XD) 8-10 litri di mosto.

Ho letto poi opinioni discordanti sul quando inserire queste chips: alcuni dicono in dry hopping, altri dicono in bollitura, altri ancora sostengono che vadano messi in maturazione...voi che mi consigliate? Big Grin


PS Altra cosa, la sanitizzazione posso saltarla, visto che le scaglie saranno a mollo dentro al whisky di 40 gradi??
Cita messaggio
#2

A riguardo sono molto confuso anche io, ho letto pareri differenti e contrastanti sia sulla sanificazione che sul metodo di utilizzo (DH, bollititura, ..) che sulle quantità. Nel frattempo mi sono comunque portato avanti col "lavoro", non essendo più disponibili le oak chips whisky avevo ripiegato su delle oak chips medium toast che userò per una Scottish (purtroppo per me sempre ancora con i kit ...) che ho messo in infusione in un barattolo con del whisky per aromatizzarle (penso di tenerle così almeno tre mesetti, ogni settimana dò una bella agitata al barattolo). L'idea finale è quella di aromatizzare la birra con le scaglie e di allungare altro whisky con parte di quello in infusione (previa probabile filtrazione). Attenderò insieme a te ogni possibile suggerimento sull'uso delle chips e del whisky Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#3

Ciao Se le metti a bagno in un superalcolico dovresti anche sanitizzare...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

A rigor di logica dovrebbero esser messi in maturazione , quindi tenere il fermentatore alla fine delle due settimane magari per un altra settimana o due con le chips dentro in modo che prende bene il sapore. Alcuni però mi hanno detto di inserirle in dh per una settimana...per quanto riguarda la quantità invece vanno bene 10 grammi per 8 litri? Non ne ho proprio idea di quante metterne sinceramente...

(02-11-2014, 12:33 )eligen Ha scritto:  A riguardo sono molto confuso anche io, ho letto pareri differenti e contrastanti sia sulla sanificazione che sul metodo di utilizzo (DH, bollititura, ..) che sulle quantità. Nel frattempo mi sono comunque portato avanti col "lavoro", non essendo più disponibili le oak chips whisky avevo ripiegato su delle oak chips medium toast che userò per una Scottish (purtroppo per me sempre ancora con i kit ...) che ho messo in infusione in un barattolo con del whisky per aromatizzarle (penso di tenerle così almeno tre mesetti, ogni settimana dò una bella agitata al barattolo). L'idea finale è quella di aromatizzare la birra con le scaglie e di allungare altro whisky con parte di quello in infusione (previa probabile filtrazione). Attenderò insieme a te ogni possibile suggerimento sull'uso delle chips e del whisky Birra07
Cita messaggio
#5

Infatti anche le quantità sono un bel problema, sulla confezione si suggeriscono 5-30 grammi per 10 litri di birra ma tra 5 e 30 grammi c'è una bella differenza !!! Quello che non mi aspettavo con le chips medium toast attualmente in infusione è che il whisky diventasse nero come una imperial stout (cosa d'altronde ovvia visto che sono medium toast ma inizialmente non ci avevo proprio pensato). Quindi oltre all'apporto organolettico sicuramente scuriranno leggermente la birra (sempre che questo possa essere ritenuto un fattore importante). Io sono per i gusti un po' più forti e quindi non andrei sul massimo ma almeno sui due terzi del range indicato, con pochi grammi si potrebbe correre il rischio di non aver alcun apporto significativo. Speriamo nell'aiuto pratico di chi le ha già utilizzate ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#6

esperienza personale: ne usai troppe sulla barley wine e proprio rob può confermare....mi pare che su 10 litri ne avessi usati un 40 grammi sfrazionati tra boiling e DH ed oggettivamente l'aroma è eccessivo ed aggressivo....solo le ultimissime bottiglie hanno raggiunto un bilanciamento perfetto. Sulla imperial stout in maturazione se non erro ne ho usato un 30 grammi per 12 litri e il risultato è più omogeneo mi pare Smile

Secondo me si potrebbe fare una cosa: prima settimana, travaso, seconda settimana, travaso e poi lasciare un paio di settimane le chips nel mosto....poi priming ed imbottigliare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Lo avete detto usano al posto delle botti, motivo x cui si usano in maturazione per 3-4 sett..in bollitura rischiano di rilasciare tannini..
Se si mettono in un super alcolico sono già sanifcate, se ne usano 1.5-2 g/l..
Tutte queste info le ho trovate su forum e siti americani, molto ricchi su questo argomento
Cita messaggio
#8

30 grammi per 12 litri in DH o bollitura?
sto per fare anche io una imperial stout con chips
Cita messaggio
#9

tutto in DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(02-11-2014, 02:05 )alexander_douglas Ha scritto:  esperienza personale: ne usai troppe sulla barley wine e proprio rob può confermare....mi pare che su 10 litri ne avessi usati un 40 grammi sfrazionati tra boiling e DH ed oggettivamente l'aroma è eccessivo ed aggressivo....solo le ultimissime bottiglie hanno raggiunto un bilanciamento perfetto. Sulla imperial stout in maturazione se non erro ne ho usato un 30 grammi per 12 litri e il risultato è più omogeneo mi pare Smile

Secondo me si potrebbe fare una cosa: prima settimana, travaso, seconda settimana, travaso e poi lasciare un paio di settimane le chips nel mosto....poi priming ed imbottigliare

Allora ho fatto un bicchiere con chips (ne ho messi 20 grammi intanto) a mollo nel whisky, da quanto ho capito per i miei 8-10 litri dovrebbero andar bene.
Però scusate non capisco una cosa, perchè parlate di bollitura, dry hopping quando alla fine la botte si dovrebbe usare come "maturatore"? Io penso, da totale ignorante in materia, che le chips vadano sostituite a quest'ultima, quindi a processo di fermentazione completo, non trovate?

Mi viene in mente un altra cosa, il restante whisky del bicchiere conviene buttarlo dentro al mosto o gettarlo via?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-01-2015, 08:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)