Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sanificazione oak chips in forno
#1

ciao a tutti!
nel travaso di sabato volevo inserire delle oak chips. siccome ho letto che la sanificazione per bollitura fa volare via parte degli aromi che vorremmo finissero nella birra, ho pensato alla sanificazione in forno. Come la vedete? avete suggerimenti su tempi e temperature?
grazie
Cita messaggio
#2

io li farei prima bollire nelle hop bag comunque se proprio vuoi usare il forno come minimo 140°
Cita messaggio
#3

Mi aggiungo al post di Andrea93 con altre domande sulle oak chips per capire come utilizzarle al meglio. Per quanto conviene farle bollire ? E, dubbio amletico, qual'è il momento migliore per usarle ? Nella prima settimana, dopo il primo travaso, direttamente in bottiglia ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

in bottiglia no per carità....secondo me il meglio lo danno o nel secondo fermentatore o in maturazione in un tino

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

quoto! considera che andrebbero (anche se non è poi così vero) a sostituire una maturazione in botte, quindi dopo io le metto dopo il travaso a fermentazione pressochè conclusa. altrimenti puoi aspettare che finisca di fermentare e metterle in un tino apposito come dice alex..questi sono gli unici due momenti in cui direi si possono utilizzare..
Cita messaggio
#6

In forno potresti alterarne le caratteristiche

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(03-10-2014, 12:32 )Paul Ha scritto:  In forno potresti alterarne le caratteristiche

so che potrebbe aumentare un po la tostatura però preferisco quello piuttosto che il vapore che mi porta via gli aromi che invece voglio mettere nella birra.. o sbaglio?
Cita messaggio
#8

Volevo solo ringraziare per le risposte e spiegare il perchè dell'idea delle chips nella bottiglia. Era della serie "se non posso mettere la birra a maturare in un tino di legno, metto un piccolo pezzo di legno nella birra mentre matura" ... e và bene, mi è venuta in mente l'ennesima str... scemenza ... meno male che ci siete voi a dare i consigli giusti per non sbagliare, grazie Birra07 le userò quindi nel secondo fermentatore

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

Potreste spiegare, per favore, step by step, l'impiego delle chips? Le ho prese anch'io ma non ho idee chiare.
Inoltre, come si conservano? In frigo?
Grazie.Birra03

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

c'è chi pensa che l'usare le chips sia un semplice escamotage per risparmiarsi la botte, ma in alcuni casi è una scelta ponderata e non di ripiego....ad esempio ho assaggiato due birre di Siren invecchiate con scaglie di cedro e sono molto interessanti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-01-2015, 08:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)