Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito tripel
#1

ciao,nel fine settimana farò una cotta di tripel con OG 1085,e volevo usare il lievito fermentis T-58(di cui posseggo una sola bustina)il mio dubbio è:una sola bustina basta(reidratando il lievito)? In caso negativo potrei fare uno starter?risolverebbe il problema?in tal caso mi poreste dire le quantità da usare per lo starter?grazie
Cita messaggio
#2

quanti litri d birra fai?
Cita messaggio
#3

(27-02-2012, 06:10 )Nanduzzu Ha scritto:  quanti litri d birra fai?

24 litri
Cita messaggio
#4

o riduci il litraggio o ti serve un bello starterone anche se l'ideale con i secchi sarebbe inoculare direttamente più bustine
Cita messaggio
#5

(27-02-2012, 07:10 )gyve Ha scritto:  o riduci il litraggio o ti serve un bello starterone anche se l'ideale con i secchi sarebbe inoculare direttamente più bustine

il problema è che,come ho detto,ho una sola bustina di t-58 poi ho delle bustine di WINDSOR BRITISH ALE della dunstar(che a quanto sò è abbastanza generico come lievito)quindi in pratica o ne uso 2 di dunstar(ma addio alle note fruttate)o dovrei fare uno starter di tipo 1-2 litri anche se come mi hai detto tu non è l'ideale....
Cita messaggio
#6

secondo me una di t-58 basta e avanza... mi limiterei a fare una bella reidratazione.
posta la ricetta, quando vuoi inserire lo zucchero?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

anche secondo me per 24 litri potrebbe bastare una sola bustina...
Cita messaggio
#8

ciao,la ricetta viene da un kit birramia,quindi prevede solamente Malto liquido 7 kg e Luppolo....con queste istruzioni..
http://www.birramia.it/birramia/tripel.htm
avete suggerimenti al riguardo?
magari qualche aggiunta....
Cita messaggio
#9

(28-02-2012, 11:20 )psenatore Ha scritto:  ciao,la ricetta viene da un kit birramia,quindi prevede solamente Malto liquido 7 kg e Luppolo....con queste istruzioni..
http://www.birramia.it/birramia/tripel.htm
avete suggerimenti al riguardo?
magari qualche aggiunta....

mmmm tutto ciò mi lascia perlplesso... Shy

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#10

(28-02-2012, 01:58 )allapazzato Ha scritto:  mmmm tutto ciò mi lascia perlplesso... Shy
perplesso per cosa?per l'utilizzo dei kit?
il fatto è che ultimamente ho buttato 2 cotte rovinate dalla presenza dei cari amici "clorofenoli",quindi ho deciso di fare una cotta semplice,per questo ho deciso di utilizzare un kit del genere anche se sò che magari qualitativamente non sarà il massimo....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
12-06-2012, 02:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)