Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda e+g ,proviamo una tripel
#1

Ciao a tutti,domenica imbottiglierò la mia prima e+g e poi in settimana prossima ordinerò il materiale per fare la mia seconda cotta.
Volevo fare una tripel,ho trovato questa ricetta:

Questa ricetta di tripel si avvicina moltissimo alla Westmalle Tripel

OG 1086/1088
IBU 27
ABV 9%

20 litri totale
4kg Mountons extra light DME
700 gr Candy sugar
120 gr Malto Aromatic
60 grammi Malto Biscuit

-Luppoli: Stirian Golding 44 gr 5% AA bollitura per 60 min.
-Luppoli Hallertau gr. 10 aggiunti come aroma ultimi 15 min di bollitura
-Luppoli Tettnanger gr 10 aggiunti come aroma ultimi 15 min di bollitura

lupoli Saaz gr 15 aggiunti ultimi 10 minuti di bollitura.

lievito Wyeast 1214 Belgian Abbey oppure il 1762 fermentati a 20/21°

Ancora ci capisco molto poco sulla qualità dei luppoli e dei grani,comunque non mi piacerebbe troppo dolciastra..non so se va corretta con qualche cosa questa ricetta..
Cita messaggio
#2

120 gr Malto Aromatic (Cara Aroma, l'Aromatic mi è stato riferito debba essere abbinato ad un malto con potere diastatico)
60 grammi Malto Biscuit

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

io per ora sto solo facendo ricette trovate ,ma se volessi personalizzarmi,in che modo dovrei muovermi?per dire per personalizzare le birre..conta molto di piu i luppoli i malti o entrambi ?..
Cita messaggio
#4

Tutto conta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

eh bella domanda???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(05-09-2013, 10:59 )kento88 Ha scritto:  io per ora sto solo facendo ricette trovate ,ma se volessi personalizzarmi,in che modo dovrei muovermi?per dire per personalizzare le birre..conta molto di piu i luppoli i malti o entrambi ?..

direi dipende dalla birra fondamentalmente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(05-09-2013, 10:48 )8gazza Ha scritto:  120 gr Malto Aromatic (Cara Aroma, l'Aromatic mi è stato riferito debba essere abbinato ad un malto con potere diastatico)
60 grammi Malto Biscuit

Da Homebrewtalk:
General brewing information
Aromatic malt is high in diastatic power and can convert itself completely; however, because of the extremely strong aromatics it lends to the finished beer, most brewers avoid using more than 10% in a batch to maintain balance.

Quindi va bene in E+G.

Ciao
Magno
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)