Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

riapprovvigionamento 2015, ricette e consigli
#21

(20-01-2015, 02:33 )Paul Ha scritto:  Secondo me si, non è contemplato nelle guide agli stili ma semplicemente perchè sono pensate per AG e i vari cara non sono contemplati o lo sono in parte

Anzi, pensandoci bene anche più di un pizzico, io ne userei il 10%

Saison E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 10
Litri in fermentatore : 18
Efficienza : 100 %
OG : 1059
ABV : 5.9 %
Plato : 14.5
IBU : 35.5
BU/GU : 0.6
EBC : 12

Malti e Fermentabili
Muntons LME Extralight Estratto Liquido 3000 gr 73 %
CaraMunich 60 Grani 450 gr 11 %
CaraPils Grani 400 gr 10 %
Miele Estratto Liquido 250 gr 6 %
Totale 4100 gr

Luppoli
Styrian Goldings (AA 5.4) 25 gr 60 min Plug
Styrian Goldings (AA 5.4) 15 gr 30 min Plug
Hallertauer Perle (AA 8) 20 gr 15 min Plug
Hallertauer Perle (AA 8) 20 gr 5 min Plug
Cardamomo 5 gr 5 min
Buccia d'arancia dolce 5 gr 5 min
Totale 80 gr 60 Min

l'avrei modificata così..una domanda relativamente al miele: lo metto gli ultimi 5 minuti giusto?
Cita messaggio
#22

Mettilo quando vuoi, tanto dubito che si senta...
Se ti vien più comodo usa tranquillamente lo zucchero, in entrambi i casi serve solo per snellire un attimo il corpo.

Per il resto c'è poco altro da dire, la ricetta è in stile quindi sicuramente ti verrà una saison e sicuramente verrà buona se ti piace il genere.

Non ti resta altro che provarla ed eventualmente segnarti piccole modifiche per la prossima volta! Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

(20-01-2015, 03:20 )Paul Ha scritto:  Mettilo quando vuoi, tanto dubito che si senta...
Se ti vien più comodo usa tranquillamente lo zucchero, in entrambi i casi serve solo per snellire un attimo il corpo.

Per il resto c'è poco altro da dire, la ricetta è in stile quindi sicuramente ti verrà una saison e sicuramente verrà buona se ti piace il genere.

Non ti resta altro che provarla ed eventualmente segnarti piccole modifiche per la prossima volta! Birra03

Grazie mille per la pazienza, è la mia prima saison e avevo bisogno di schiarire i dubbi..procedo con l'ordine e poi si brassa..Birra02
ultima cosa: carbonazione? quanto zucchero per litro? la ricetta in home da 6,5 lt va bene, qualche controindicazione?
Cita messaggio
#24

Io seguirei quell indicazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

una domanda al volo: domani sera travaso la apa mono centennial, ne ho ancora una confezione in coni da 100gr..
la birra è 18 litri e calerà qualcosa dopo il primo travaso..dite che se metto in dryhop (libero) tutti i 100gr sono troppi? sarebbero 5,5-5,8 gr litro...ne ho gia messi 50 gr a 5 minuti durante la cotta..vorrei che fosse bella luppolata e profumata ma non vorrei rischiare di esagerare..che ne dite? sto un po più basso?
Cita messaggio
#26

Troppi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(28-01-2015, 05:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Troppi!

Eh immaginavo..starò sui 3gr lt..mi sento più sereno! Big Grin
Cita messaggio
#28

Puoi fare metà, il resto per il prossimo DH, poi dipende da te!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Ragazzi una domanda:
giovedì sera brasso la saison secondo la ricetta descritta qualche post fa..inizierò tardo pomeriggio dopo lavoro, indicativamente verso le 18, devo usare il lievito liquido french saison da 125 ml, al momento è in frigo, quando mi consigliate di avviarlo, schiacciando la bustina interna coi nutrienti? 24 ore prima sono troppe? l'alternativa è farlo appena arrivo nella stanza dove brasso, ma ho paura che sia forse un po' tardi..la cotta è da 18 lt..
Cita messaggio
#30

Quando è stato prodotto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)