Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

riapprovvigionamento 2015, ricette e consigli
#1

Buongiorno a tutti, ieri ho stappato l'ultima birra degli 80 litri che mi ero fatto nei mesi scorsi, per cui urge un riapprovigionamento e qualche cotta per non arrivare sprovvisto quando tornerà la bella stagione.

ho in mente di brassare 3 birrette:
una APA mono luppolo con Centennial a pioggia
una IPA con Target, Cascade e Citra
una Saison, o almeno qualcosa che gli somigli.

Per quanto riguarda le prime 2 birre, le ricette sono piuttosto consolidate ormai, le variazioni riguardano soprattutto i luppoli da usare per ottenere un amaro e un profumo equilibrati.
Ho semmai un lapsus per quanto riguarda i lieviti: per la APA pensavo al us 05, mentre per la IPA allo s 04..scusate la domanda sciocca ma meglio aver paura che buscarne no?

Per quanto riguarda invece la Saison, avrei adattato alle mie esigenze e ai miei gusti la ricetta che c'è sul sito sostituendo i grani di base con gli estratti..la ricetta sarebbe questa

Saison E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola :10
Litri in fermentatore :20
Efficienza : 100 %
OG : 1058
ABV : 5.7 %
Plato :14.3
IBU : 32.8
BU/GU :0.57
EBC : 6

Malti e Fermentabili
Muntons LME - Light Estratto Liquido 3000 gr 74 %
Wheat o Weizen Estratto Secco 750 gr 19 %
CaraPils Grani 280 gr 7 %
Totale 4030 gr

Luppoli
Styrian Goldings (AA 5.4) 40 gr 60 min Pellet
Saaz (AA 4) 50 gr 15 min Pellet
Totale 90 gr 60 Min

Lieviti
SafBrew Specialty Ale T-58

Cardamomo Macinato 5g 5 min
Scorza d'arancia dolce 5g 5 min


Allora, i principali dubbi riguardano il carapils (anche se è davvero in percentuale molto bassa, giusto per aiutare la schiuma) e il luppolo da aroma. Mentre per lo styrian sono convinto, per il saaz ho qualche dubbio, non mi dispiacerebbe qualcosa di un po più floreale tipo Fuggle.. dry hop leggero? voi che ne dite?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Cita messaggio
#2

per me potrebbe andare tutto, tranne il T58 perchè per una saison userei un lievito specifico ... Dh se fosse la mia non lo farei

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Pensavo a quello perchè non avendo mai usato lieviti liquidi prefrivo non rischiare ed usare un secco che fosse comunque compatibile..potrei usarne altri tipi, sempre parlando di secchi?
Cita messaggio
#4

secco c'è il belle saison... leggendo qua e là, quando la farò visto che faccio pochi litri come te e posso evitare lo starter, penso però che mi butterò su un liquido tipo il French Saison giusto per stare un pò più sul sicuro

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Non vorrei apparire arrogante ne sono un gran esperto di saison ma quella ricetta assomiglia ad una saison quanto il mio conto in banca a quello di Cristiano Ronaldo Big Grin
Se fai una saison con il t58 è come fare una lambic con il t58...
In teoria non dovresti usare ne il light ne il wheat ma come base l'extralight (passando che sia il pils) e poi raggiungere l'ebc che vuoi con il caravienna o il caramunich. Eventualmente zucchero per regolarti con il corpo.
Speziatura, luppolatura ed eventuale dh è secondo l'estro del birraio (partendo dal presupposto che sono sfumature e non la caratteristica principale). Se però vuoi osare con tutto quel saaz nessuno te lo vieta.

Per le ipa/apa se decidi di non seguire gli stili va bene tutto ma visto che l'ipa la luppoli con citra e cascade tanto vale che vai di 05 anche qui

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(19-01-2015, 01:03 )FabioI Ha scritto:  secco c'è il belle saison... leggendo qua e là, quando la farò visto che faccio pochi litri come te e posso evitare lo starter, penso però che mi butterò su un liquido tipo il French Saison giusto per stare un pò più sul sicuro

bo, non so, non avendo mai usato il liquido non vorrei avere qualche difficoltà, il belle saison liquido come funziona? devo inocularlo direttamente sul mosto o va in qualche modo trattato prima di usare? oltretutto mi pare di ricordare che la T° di fermentazione deve essere piuttosto alta, mentre io ho circa 20°..
il belle saison secco il signor malto non ce l'ha.. Confused

(19-01-2015, 01:06 )Paul Ha scritto:  Non vorrei apparire arrogante ne sono un gran esperto di saison ma quella ricetta assomiglia ad una saison quanto il mio conto in banca a quello di Cristiano Ronaldo Big Grin
Se fai una saison con il t58 è come fare una lambic con il t58...
In teoria non dovresti usare ne il light ne il wheat ma come base l'extralight (passando che sia il pils) e poi raggiungere l'ebc che vuoi con il caravienna o il caramunich. Eventualmente zucchero per regolarti con il corpo.
Speziatura, luppolatura ed eventuale dh è secondo l'estro del birraio (partendo dal presupposto che sono sfumature e non la caratteristica principale). Se però vuoi osare con tutto quel saaz nessuno te lo vieta.

Per le ipa/apa se decidi di non seguire gli stili va bene tutto ma visto che l'ipa la luppoli con citra e cascade tanto vale che vai di 05 anche qui

Dunque, per quanto riguarda l'estratto, anch'io pensavo all'extralight, ma la ricetta che c'è in homepage dice solo light, diciamo che sarà extralight. Per quanto riguarda il luppolo se leggi non so molto convinto del saaz, ne ho aumentato la dose per avere un'IBU un po più alta abbinata a un aroma maggiormente marcato, ma se sapete darmi qualche dritta su altri tipi di luppolo ne sarei ben felice.
Capitolo lievito: mi pare di capire che dovrò usare un belle saison liquido, a riguardo sarei felice di avere qualche info pratica sull'utilizzo del medesimo!
Cita messaggio
#7

Il belle saison è secco. Anche su questo ho seri dubbi che ti dia i risultati di una saison vera, però almeno è una saison Big Grin

Il punto è che questo stile è particolare come le acide e si caratterizza da questo ceppo particolare che fermenta sui 30 gradi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

con solo 10 litri e quell'OG puoi inoculare direttamente, il French Saison ( a differenza del belgian saison che necessita di temperature più alte) lavora in teoria dai 18-25 però se non ricordo male ho letto di tenerlo sui 23/24...aspetta però consigli da chi l'ha già usato

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

(19-01-2015, 01:16 )Paul Ha scritto:  Il belle saison è secco. Anche su questo ho seri dubbi che ti dia i risultati di una saison vera, però almeno è una saison Big Grin

Il punto è che questo stile è particolare come le acide e si caratterizza da questo ceppo particolare che fermenta sui 30 gradi

Si quando parlavo di lievito liquido intendevo il french saison che lavora dai 18 ai 25, potrei provarlo se avessi le idee abbastanze chiare su come usarlo..altre opzioni invece per il luppolo da aroma/dryhop per eventualmene sostituire il saaz ?
Cita messaggio
#10

per l'uso del lievito guarda nella scheda download
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)